• Dettaglio: Mercato Privati: raggiunto un buon risultato dal conflitto di lavoro nazionale. All'interno il Comunicato Unitario e il testo dell'accordo

Sportelleria

09 APRILE 2010

COMUNICATO UNITARIO CONFLITTO MERCATO PRIVATI

Nella giornata odierna abbiamo, unitariamente, trovato adeguate soluzioni alle questioni denunciate nel conflitto Nazionale risolto positivamente.

E’ stato un confronto a tratti duro e difficile nel quale l’Azienda ha tentato in tutte le maniere di minimizzare ed a volte negare le nostre denunce.

L’unità e la compattezza del tavolo riteniamo ci abbiano consentito di raggiungere un buon risultato che risponde alle difficoltà denunciate dai territori e trova, nell’attuale fase, soluzioni che riteniamo equilibrate e rispondenti alle esigenze dei lavoratori.

Nel merito dell’accordo abbiamo:

·         Definito impegni e date precise sull’implementazione degli Uffici Imprese, sulla dotazione di mezzi/strumenti e sugli orari che saranno oggetto di confronto specifico per la loro definizione in tutti gli ambiti MP;

·         In attesa delle definizione del nuovo manuale della sicurezza reso coerenti le attuali disposizioni in termini di orario e connessa operatività in alcuni particolari uffici;

·         Spostato alcune date di realizzazione dei progetti di ristrutturazione dei Contact Center al fine di poterne verificare e modificare, in caso di novità nel mercato di riferimento, le soluzioni operative. Demandato al territorio la fase negoziale per il reimpiego delle risorse che dovrà tenere conto delle situazioni particolari, dell’età dei lavoratori/trici e valutarne una collocazione il più possibile vicino alla dimora abituale.

·         Dato finalmente concreto avvio ai progetti di riqualificazione dei quadri non coerentemente posizionati mediante la creazione di nuove figure nelle Filiali e l’ampliamento di alcune figure precedentemente individuate.

·         Individuato una risposta alle sofferenza che il settore sportelleria denuncia da tempo attraverso l’immissione nel settore di 1100 unità, entro il prossimo mese di luglio, provenienti dai diversi settori di SP. Inoltre l’Azienda proseguirà l’inserimento di ulteriori unità, sempre provenienti da SP (Lav. Int. e Centri Rete) volontarie con le caratteristiche previste da Job Posting.  Abbiamo anche convenuto che entro la prossima settimana l’Azienda ci fornirà il dettaglio Regionale degli inserimenti nel settore.

·         Garantito che tutti gli idonei dei precedenti Job Posting provenienti dal settore recapito saranno impiegati nel settore sportelleria in coerenza con la ristrutturazione del settore SP.

Il giudizio complessivo all’ intero impianto è stato quindi positivo pur rimanendo ancora aree di criticità da affrontare e risolvere.

Nei prossimi giorni ci attenderanno altre partite importanti: l’incontro dei Segretari Generali con l’Amministratore Delegato per chiarire le posizioni circa il futuro dell’Azienda, il rinnovo del CCNL e la partita della riorganizzazione dei Servizi Postali; temi delicati e importanti sui quali siamo certi che il rinnovato clima unitario e la compattezza del fronte sindacale costituiranno il giusto valore per affrontare e vincere anche queste nuove sfide.

Le Segreterie Nazionali

SLP-CISL SLC-CGIL UIL-POST FAILP-CISAL SAILP-CONFSAL UGL-COM