• Dettaglio: POSTEL: siglato accordo su Premio Produttività 2010, stabilizzazioni lavoratori precari ed efficientamento produttivo.

Gruppo Postel e PostelPrint

29 NOVEMBRE 2010

In data 26 novembre 2010 si è conclusa positivamente la trattativa in atto con Postel con la sottoscrizione di un accordo che recupera alcuni importanti temi rimasti in sospeso da parecchi mesi, ponendo le basi per affrontare le questioni ancora inevase. Riassumiamo di seguito i punti salienti:

Stabilizzazioni - E' stato individuato un percorso di consolidamento per i lavoratori che hanno operato ed operano con contratti flessibili attraverso il loro graduale inserimento a tempo indeterminato, attraverso una graduatoria basata esclusivamente sull'anzianità di servizio svolto.

Il percorso di stabilizzazione verrà avviato inizialmente mediante la messa a disposizione da parte dell’Azienda di 30 posti. Il nostro forte impegno ha consentito di ottenere che le disponibilità verranno successivamente allargate attraverso lo scorrimento  della graduatoria, man mano che vi saranno ulteriori vacanze organiche nei vari stabilimenti.

Infatti la graduatoria, basata esclusivamente sulla maggiore anzianità di servizio prestato, rimarrà in vigore per tutto il 2011 e potranno accedervi le risorse che hanno in corso un contratto di somministrazione o che hanno cessato il servizio entro i 12 mesi antecedenti la data dell’accordo.

E' stata ridimensionata la irrevocabile condizione introdotta dall'Azienda relativamente alla parentela, riducendone la richiesta dal 3° al 2° grado. Ai parenti entro il 2° grado di personale già in servizio che aderiranno al percorso di stabilizzazione verrà offerta, in base alla loro utile posizione in graduatoria, la possibilità di stabilizzazione su Centri di lavoro diversi da quelli ove hanno lavorato.

Infine l’Azienda, su nostra sollecitazione, ha assunto l'impegno a definire e realizzare percorsi specifici di stabilizzazione per coloro i quali hanno lavorato come CTD.

Efficientamento produttivo -  E’ stato confermato l'orario multiperiodale per il 2011, riducendolo a sole 5 settimane a 44 ore e corrispettive 5 settimane a 36 ore, per il "Mass Printing" degli stabilimenti di Melzo, Pomezia, Multedo, Siena.

Nelle settimane a 36 ore è stata mantenuta l'attuale condizione di 6 giorni lavorativi allorquando si fa il 1° turno, mentre si lavorerà su 5 giorni nelle settimane di 2° o 3° turno. In allegato il calendario delle settimane.

Nei suddetti stabilimenti, a fronte di una più ampia e favorevole programmazione delle ferie del personale,viene soppresso il turno di notte nel mese di Agosto 2011 e nelle settimane dall'1 al 20 settembre 2011.

E' stata infine soppressa la possibilità per l'Azienda di variare le settimane di "multiperiodale" previo preavviso. Tale questione nei mesi passati è stata oggetto di contrapposte interpretazioni e conflittualità su diversi Centri.

Premio di risultato – A tutti i lavoratori verrà riconosciuto il livello "ottimo" con le medesime modalità dello scorso anno. Il premio verrà inoltre rivalutato complessivamente del 2% (incremento pro-capite di circa 50,00 euro), mentre verrà avviata la contrattazione per la definizione del nuovo accordo sul Premio di Risultato nei primi mesi del 2011.

In merito alla nostra richiesta di migliorare ulteriormente l’indennità riferita al multiperiodale nelle settimane a 44 ore, a fronte della forte resistenza aziendale motivata dalla recente rivalutazione già avvenuta con l’accordo del mese di febbraio u.s., abbiamo ottenuto l’impegno a rivalutarla, valorizzandola, in fase di trattativa sul rinnovo del premio di risultato.

Abbiamo, altresì , posto il tema della sperimentazione C.T.E. , finora avviata unilateralmente dall'Azienda e che è oggetto di confusione organizzativa sui vari Centri interessati.

Nel merito abbiamo stabilito di avviare una sperimentazione "ex novo" della durata di 6 mesi che dovrà vedere una opportuna rotazione del personale sulla CTE. Al termine della nuova fase sperimentale verranno fatte le opportune analisi sui risultati. Quanto sopra al fine di rendere reali le valutazioni sull’andamento della sperimentazione, attualmente falsate dall' applicazione disomogenea del personale (somministrati, cooperative , postel ecc. ) e dalle pressioni esercitate.

Infine, abbiamo rivendicato ed ottenuto l'impegno per una valorizzazione economica in favore degli applicati alla sperimentazione CTE , da definirsi nell'ambito del nuovo Premio di risultato.

Nel dare un giudizio complessivamente positivo sull’esito della trattativa riteniamo aver fatto un importante passo in avanti nella direzione della tutela dei livelli occupazionali.

Il negoziato ha consentito di raggiungere un buon punto di mediazione che rende compatibile un ottimale utilizzo delle potenzialità produttive interne all'Azienda (evitando sia la perdita di importanti "clienti" che la possibilità di dare "fuori" a partner e ditte esterne consistenti quote di lavorazioni) con la difesa ed il miglioramento delle condizioni lavorative ed economiche dei lavoratori.

Il nostro incessante impegno ed il clima relazionale determinatosi con la sottoscrizione dell’accordo dovrà consentirci, progressivamente, di recuperare le questioni aperte e le criticità ancora insolute sui vari siti in tempi brevi (armonizzazione ex grafici, inquadramento settori staff, vertenze territoriali, etc.)

L'accordo, di cui alleghiamo copia, è  stato sottoscritto inizialmente da CISL, CGIL, UIL, FAILP, SAILP e solo nel pomeriggio di oggi dalla UGL, che a fronte di una iniziale indisponibilità alla firma ha successivamente ritenuto di rivedere la propria posizione.

A presto un comunicato unitario dell'intesa.

Nei prossimi giorni illustreremo i contenuti dell'accordo nel corso delle assemblee su tutti i Centri di lavoro.