• Dettaglio: INCONTRO MERCATO PRIVATI DEL 29/30 LUGLIO 2013

Attività Dipartimento Sindacale

INCONTRO MERCATO PRIVATI DEL 29/30 LUGLIO 2013

02 AGOSTO 2013

Nei giorni 29 e 30 luglio è continuato il confronto fra Poste Italiane e le OO.SS. sui temi di mercato privati.

In particolare si è proceduto ad analizzare il tema delle Pressioni Commerciali e dei Depositi Territoriali

Sulle Pressioni Commerciali l’azienda, facendo seguito a quanto convenuto al punto 7 dell’accordo su MP del 12.12.2012, ci ha presentato una bozza di protocollo di intesa in materia di proposizioni commerciali che, da una prima analisi, appare ancora generica e mancante di elementi reali a sostegno di un corretto svolgimento delle stesse.

A tal proposito abbiamo sostenuto la necessità di condividere elementi comuni di contrasto al fenomeno anche attraverso un impegno più stringente sui percorsi formativi e l’introduzione di un osservatorio nazionale congiunto con il compito di monitoraggio, analisi ed indirizzo sulla questione.

Sul tema dei depositi territoriali l’azienda ci ha presentato un nuovo modello evolutivo di cui vi abbiamo inviato le slides con mail n°57 del 18 Luglio u.s.

Nella discussione che ne è seguita abbiamo evidenziato all’azienda la nostra preoccupazioni in merito alla ricollocazione del personale riveniente dai centri razionalizzati e le perplessità circa il dimensionamento dei centri rimanenti.

Abbiamo inoltre richiesto che ogni ricaduta debba essere oggetto dei previsti confronti di merito a livello territoriale.

Su entrambe le questioni si è infine convenuto di esaurire gli approfondimenti nei prossimi incontri già calendarizzati per il mese di settembre.