• home
  • Lista news
  • Dettaglio: "MISURE su MISURA" - Al via il Progetto sulle politiche familiari- Coord. Donne-Giovani

Giovani

"MISURE su MISURA" - Al via il Progetto sulle politiche familiari- Coord. Donne-Giovani

07 FEBBRAIO 2014

Coordinamenti SLP Cisl Donne & Giovani

Le politiche familiari

      Misure su misura: al via il progetto

 

L’SLP-CISL con il progetto “misure su misura” coinvolge i lavoratori nelle scelte contrattuali.

Attraverso la compilazione di un’indagine proposta ai dipendenti del settore, contenente delle misure sulle politiche familiari, l’organizzazione, facendo proprie le scelte dei lavoratori e promuovendone l’inserimento nei prossimi contratti di settore e di categoria, attiva nuove dinamiche, senza precedenti, nelle scelte contrattuali favorendo la partecipazione diretta degli iscritti e non.

Primo obiettivo del progetto è avvicinare i lavoratori e renderli protagonisti nello scegliere ciò che poi sarà oggetto di discussione contrattuale.

Questa modalità potrebbe divenire l’idea gestionale futura per la trattazione anche di altri temi inerenti i contratti.

Secondo obiettivo è cercare, in questo modo, di formalizzare e codificare quelle che ora spesso sono prassi, ed affrontare così il problema che le prassi essendo poco esigibili non sempre sono uguali per tutti!

Dare diritti certi significa dare voce alla necessità che anche i bisogni dei lavoratori devono essere fruibili, fruibili in modo chiaro: l’incertezza costante, il non sapere come potrai affrontare i tuoi problemi familiari e gli eventi imprevedibili crea un clima personale e lavorativo di tensione, dove spesso anche solo la banale attività di accompagnare il figlio o il genitore anziano a fare una visita diventa una montagna invalicabile. Non tutto è sempre delegabile a parenti, amici o a conoscenti.

La flessibilità che ci viene costantemente richiesta, necessaria oggi nella gestione organizzativa aziendale, dev’essere compensata sicuramente sotto il profilo economico ma anche nella disponibilità per la gestione delle necessità familiari. “Misure fatte su misura” intende fare qualche passo in questa strada con il contributo dei lavoratori, delle donne e degli uomini della nostra organizzazione.

Sono a disposizione di tutti, in allegato, i  materiali opportunamente predisposti:

  • una scheda contenente le misure proposte sulla quale apporre le proprie scelte;
  • una scheda di sintesi dei diritti ora previsti nel merito delle politiche familiari.