Attività Segreteria Generale

IL DOTT. PICUCCI LASCIA POSTE ITALIANE.

17 GIUGNO 2014

Oggi è stato comunicato che il Dr. Claudio Picucci lascia, dopo 12 anni, il Gruppo Poste Italiane. Dopo il Presidente e l'Amministratore Delegato, che abbiamo già salutato, va via anche l'uomo dei Rapporti Sindacali, delle trattative complicate, degli accordi difficili e anche dei  bellissimi contratti di lavoro.

Come accade nelle migliori famiglie, i rapporti tra SLP-CISL e il Capo del personale non sempre sono stati  rose e fiori, come è naturale che sia nella interlocuzione tra chi rappresenta l'Azienda e l'Organizzazione largamente maggioritaria, fortemente radicata sul territorio e in tutti i posti di lavoro.

Abbiamo convissuto in questi lunghi anni, alternando momenti di forte contrapposizione a periodi proficui nelle relazioni industriali con la sottoscrizione di accordi importanti per l'azienda e per i lavoratori. Ma in ogni momento, sereno o tumultuoso, ci ha guidato l'attaccamento a Poste Italiane ed il reciproco rispetto per quello che ognuno rappresentava.

Questo ci ha consentito, pur in presenza di una lunga crisi  non ancora finita, di salvare Poste Italiane mentre tutti gli Operatori postali del mondo affrontano situazioni di pesante difficoltà.

In questi anni, certamente non di ricreazione come immagina qualcuno, Poste Italiane ha consolidato utili di bilancio eccezionali, ha salvaguardato livelli occupazionali importanti in un contesto di elevata disoccupazione, ha fornito al paese una gamma di servizi di buona qualità.

Da qui si riparte. E da qui ognuno farà la propria parte, se ce ne saranno le condizioni.

Grazie Claudio Picucci e buona fortuna.

Mario  Petitto