• Dettaglio: Documento finale Esecutivo SLP del 3 luglio 2014

Attività Esecutivo Nazionale

Documento finale Esecutivo SLP del 3 luglio 2014

03 LUGLIO 2014

L’Esecutivo Nazionale SLP, riunito a Roma il 3 luglio 2014, ha approfondito la situazione di Poste Italiane, alla luce di importanti scelte che il CdA ed il Management saranno chiamati ad assumere in tempi brevi.

Nel dibattito è emersa la preoccupazione del gruppo dirigente della Federazione circa il ritardo sulla definizione del Premio di Risultato del 2014 e sul silenzio delle controparti sul rinnovo del CCNL scaduto da tempo. Alla luce di tali difficoltà l’Esecutivo ritiene improponibile che Poste Italiane possa investire ulteriori risorse per aderire all’aumento di capitale di Alitalia, ritenendo che i 75 milioni di euro già investiti in quella Azienda siano da considerarsi un significativo sforzo di solidarietà in un momento di particolare difficoltà di Alitalia.

In merito al processo di quotazione del 40 per cento del capitale di Poste, l’Esecutivo auspica un percorso meditato per evitare confusione o danni ad una grande Azienda che serve al Paese, anche alla luce delle non felici operazioni analoghe di questi giorni.

L’Esecutivo SLP valuta la preannunciata presentazione del Piano di Impresa dell’AD Caio ai Sindacati una positiva occasione per discutere degli assetti futuri del Gruppo Poste. Al termine di questo percorso, l’Esecutivo convocherà il Consiglio Generale SLP per valutare le indicazioni del Management ed assumere, in piena autonomia e senza intermediazioni, le azioni conseguenti da adottare.

Approvato all’unanimità

Roma, 3 luglio 2014