• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Consiglio Generale SLP CISL - Documento Finale

Attività Consiglio Generale

Consiglio Generale SLP CISL - Documento Finale

21 NOVEMBRE 2014

DOCUMENTO FINALE CONSIGLIO GENERALE SLP-CISL

ROMA 21 NOVEMBRE 2014

 

Il Consiglio Generale approva la relazione del Segretario Generale, integrata dal contributo del dibattito e apprezza l’intervento del Segretario Confederale Organizzativo.

In questo passaggio delicato della situazione economica e sociale del Paese che mette a dura prova il ruolo del Sindacato in Italia, SLP sostiene convintamente le scelte della CISL nella ricerca di soluzioni possibili per i lavoratori e pensionati, favorendo l’alleggerimento delle tensioni sociali che lacerano il Paese e recuperando così un percorso unitario sulla base del merito dei problemi, sconfiggendo populismi e antagonismi da qualsiasi parte provengano.

Di conseguenza SLP esprime solidarietà e sostegno ai lavoratori e lavoratrici della Pubblica Amministrazione che, sotto le insegne della CISL sciopereranno il 1 Dicembre p.v. in tutta Italia.

SLP parteciperà massicciamente alle manifestazioni interregionali della CISL a Firenze, Napoli e Milano nei giorni 2, 3 e 4 Dicembre p.v. che dovranno essere precedute da capillari assemblee sui posti di lavoro per spiegare le ragioni e le scelte confederali.

Il Consiglio Generale auspica una rapida conclusione della negoziazione sul CCNL di Poste, nelle forme e nei modi possibili in una fase delicata per il Paese e anche per Poste Italiane e preparandosi ad affrontare una complicata discussione sul Piano Industriale del Gruppo Poste che tarda ancora a venire alla luce e che prefigura scenari difficili per l’Azienda e per i lavoratori postali.

Il Consiglio Generale, in vista delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati di Fondoposte  le cui procedure sono già in atto, sollecita tutta l’Organizzazione a mettere in campo il massimo impegno politico e organizzativo per conseguire un risultato elettorale positivo.

Per quanto riguarda i processi di riorganizzazione interni alla CISL, la Federazione SLP ritiene necessario confermare la propria disponibilità ad un percorso di riorganizzazione attraverso l’unificazione con altre Federazioni. A questo proposito il Segretario Generale e tutta la Segreteria sono impegnati ad un dialogo con la Confederazione per arrivare, al più presto, alla individuazione della scelta definitiva.

SLP, che ha operato nel frattempo nel pieno rispetto delle scelte congressuali e quindi delle norme statutarie, ha ricercato insieme alla CISL  una soluzione politica alla fase transitoria al fine di garantire continuità alla azione della nostra Federazione e la più ampia tutela al gruppo dirigente, nel rispetto delle norme previste dalle regole statutarie interne all’Organizzazione.

 

Approvato all’unanimità