• Dettaglio: SLP CISL DENUNCIA IMPROPRIO UTILIZZO ADDETTI ASI

19 MAGGIO 2015

Dr. Daniele Giovanni Nardone

Poste Italiane S.p.A.

Risorse Umane, Org.ne e Servizi – R.I.

Viale Europa,175

00144      ROMA

Roma, 20 Maggio 2015

Prot nr. 120863/SIND/BPI/gs

Oggetto: Improprio utilizzo addetti articolazione servizi innovativi.

Nell’accordo sui servizi postali del 2010, cosiddetto progetto otto-venti, uno degli elementi di sviluppo fu l’istituzione dell’ASI, che avrebbe dovuto rappresentare la figura che, partendo dai servizi di base del recapito, doveva protendersi verso una più spiccata azione di proposizione commerciale.

Ultimamente ci viene denunciato da vari territori che invece tali colleghi vengono sempre più spesso utilizzati come unità di centro scorta aggiuntive, distogliendoli dalle loro specifiche funzioni, frutto dell’accordo del 2010.

Giova ricordare, che trattandosi di figura dall’attività più complessa e più proattiva, nella loro identificazione si precedette ad una selezione al fine di applicare le unità più capaci dal punto di vista professionale.

Essere stati scelti per le capacità dimostrate ed essere poi declassati a “vice-centri scorta” sta minando pesantemente il morale di questi colleghi che, per convinzione dichiarata al momento dell’accordo sia dalla parte sindacale sia da quella aziendale, dovevano rappresentare l’élite della categoria.

Riteniamo che, in mancanza di ulteriori accordi che vadano a modificare le caratteristiche della figura, i colleghi ASI debbano continuare a svolgere le funzioni a cui furono assegnati al momento della creazione della figura, e pertanto sollecitiamo l’Azienda ad utilizzarli secondo l’accordo a suo tempo sottoscritto e non nella maniera impropria che ci viene segnalata.

In attesa di un pronto e cortese riscontro porgo distinti saluti.

S.L.P.  CISL

Mario Petitto