• Dettaglio: 8 MARZO - La CISL per la la “ Giornata Internazionale delle Donne ”

Donne

8 MARZO - La CISL per la la “ Giornata Internazionale delle Donne ”

03 MARZO 2016

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne la Segreteria Generale ha predisposto un Manifesto Cisl da affiggere e pubblicizzare nei luoghi di lavoro, anche attraverso le proprie iniziative celebrative dell ’ 8 Marzo.

Il Manifesto che abbiamo scelto quest ’anno è quello prodotto dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES), che noi come Cisl abbiamo personalizzato, contenente lo slogan “Abbattiamo le pareti invisibili della disuguaglianza”.

Una scelta per confermare con forza il nostro impegno contro ogni forma di discriminazione e mancanza di pari opportunità per le donne, a partire dai luoghi di lavoro fino a comprendere ogni ambito della vita sociale, economica e politica del nostro Paese. Negli anni sono stati fatti molti passi in avanti ma tanto ancora resta da fare per raggiungere condizioni di piena parità tra uomini e donne. Secondo una recente pubblicazione del Word Economic Forum, che analizza il tema della disparità di reddito e dell’inclusione sociale, la partecipazione delle donne alla forza-lavoro è molto bassa ed è peggiorata da un divario salariale di genere che è tra i più alti nei paesi avanzati. Per non parlare, poi, della segregazione lavorativa sia vertic ale che orizzontale che vede le donne destinate in maggioranza verso lavori e ruoli meno qualificati.

Per la Cisl e l'SLP, la disparità di genere, oltre ad essere una questione di giustizia sociale è e rimane uno degli ostacoli maggiori alla crescita economica. Riflettere, discutere, sensibilizzare e promuovere la cultura della parità e delle pari opportunità sono, dunque, le armi migliori che abbiamo a disposizione per raggiungere risultati ottimali non solo per le donne ma anche per la ripresa e lo sviluppo che la crisi economica in questi anni ha messo fortemente in discussione.

In allegato il manifesto.