• Dettaglio: ESECUTIVO NAZIONALE SLP - DOCUMENTO FINALE

Attività Esecutivo Nazionale

ESECUTIVO NAZIONALE SLP - DOCUMENTO FINALE

13 APRILE 2016

L'Esecutivo Nazionale SLP, riunito a Roma il giorno 13 aprile 2016 alla presenza della Segretaria Generale della Cisl, udita la relazione politica di Mario Petitto, la approva e la fa propria.

L'Esecutivo Nazionale esprime piena solidarietà ai giovani Segretari Territoriali di Milano e Reggio Calabria Roscigno e Germano' che si trovano a dover affrontare in questi giorni contestazioni disciplinari dell’Azienda per aver svolto la loro normale attività di dirigenti sindacali.

L'Esecutivo assume e fa proprio, approvandolo, l'Ordine del Giorno presentato dalle Segreterie Regionali SLP di Lombardia e Calabria e ritiene l'azione disciplinare aziendale antisindacale e discriminatoria.

In merito alla riorganizzazione aziendale in ambito PCL, l'Esecutivo Nazionale ritiene che le evidenti difficoltà riscontrate nel corso della prima fase di implementazione trovino la loro genesi nelle inadempienze aziendali rispetto a quanto concordato nelle intese del 25/9/2015 e del 24/2/2016.

L'Esecutivo Nazionale pertanto condivide e sostiene le azioni di lotta avviate nei vari territori e ritiene che, se non dovessero arrivare le necessarie risposte aziendali, si valuterà se continuare a sostenere questo modello di riorganizzazione.

In merito ai percorsi di accorpamento tra Federazioni, l'Esecutivo, pur confermando il progetto dell’Assemblea Organizzativa SLP, ritiene che non siano maturi i tempi per un dibattito interno a SLP approfondito e consapevole su tale percorso ipotizzato nel corso della nostra assise organizzativa di Perugia e ritiene, pertanto, anche alla luce del difficile momento politico sindacale e dei gravosi impegni che attendono SLP (rinnovo CCNL, elezioni RSU, confronto in azienda sulla riorganizzazione, ecc.) che tale percorso debba essere rinviato ad un momento successivo.

L'Esecutivo Nazionale, infine, data la complessità delle situazioni che la nostra Federazione dovrà affrontare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ritiene superata la fase della reggenza nazionale e delibera di avviare rapidamente la procedura statutaria per l'elezione della nuova Segreteria Nazionale.

Roma, 13.4.2016.

Approvato dall'Esecutivo:

- con 2 soli astenuti: Armandi Mauro e Cappuccio Sebastiano;

- con 2 soli contrari: Barbati Riccardo e Veneri Eugenio.

******

In allegato, l'Ordine del Giorno approvato all'unanimità dall'Esecutivo Nazionale.