• Dettaglio: BURGALASSI, Segretario Generale SLP "Pronti alla mobilitazione per dire NO alla privatizzazione"

Attività Segreteria Generale

21 LUGLIO 2016

Agenzie Stampa

DICHIARAZIONE di Luca Burgassi Segretario Generale SLP-CISL.

Poste, Cisl: rete logistica ormai al collasso Servono meno annunci e piu' concretezza. Pronti a mobilitazione Roma, 20 lug. (askanews) - "Le dichiarazioni dell'ad di Poste Italiane Caio, nel corso ieri dell'audizione alla Commissione Lavori Pubblici del Senato, descrivono un'Azienda ed un Piano Industriale a noi 'sconosciuti'". Lo sottolinea il neo segretario generale del Slp Cisl, Luca Burgalassi." La capillarità della rete degli uffici postali resiste, solo in parte, per la ferma opposizione delle Organizzazioni Sindacali, dei Sindaci e dei Tar che hanno sonoramente bocciato e contrastato il programma di chiusura di centinaia di uffici nelle aree rurali del Paese. Il recapito a giorni alterni è in crisi e gli investimenti in tecnologia per il settore postale sono solo annunciati. La rete logistica di Poste Italiane - ha sottolineato - è ormai prossima al collasso, incapace di garantire standard di qualità accettabili per i cittadini. Servono meno annunci e più concretezza. Serve soprattutto un radicale ripensamento di alcuni progetti contenuti nel Piano Industriale".

"In mancanza di risposte concrete alle richieste unitarie del Sindacato a settembre è pronta a scattare una grande mobilitazione del popolo postale per dire no alla privatizzazione e per un vero rilancio dei servizi da offrire ai cittadini"".

Red-Cip 20-lug-16 19.33

***********

DICHIARAZIONE di Mario Petitto Vice Presidente UNI EUROPA

Roma, 20 lug. (askanews) - "Le dichiarazioni del ministro Padoan rese ieri alla Camera in merito alla privatizzazione di Poste Italiane destano preoccupazione negli ambienti nazionali e internazionali dei sindacati postali". Lo sottolinea Mario Petitto, vice presidente dei Sindacati Postali Europei, che confuta le dichiarazioni del Ministro Padoan quando afferma che la privatizzazione di Poste ne ha migliorato l'efficienza e aumentato gli investimenti. "Il Sindacato Postale Europeo sostiene le ragioni dei Sindacati italiani di categoria e congiuntamente hanno rappresentato alle competenti Commissioni di Camera e Senato le motivazioni e i rischi connessi alla ulteriore privatizzazione di Poste Italiane che non porterà benefici economici al bilancio dello Stato, e non garantirà, in futuro, l'unicità aziendale, né efficienza e socialità dei servizi, né garanzie occupazionali. Le esperienze di privatizzazioni di operatori postali in altri Paesi - conclude Petitto - non sono state foriere di benefici né per i cittadini e neanche per i lavoratori".

Red-Cip 20-lug-16 19.37"