• home
  • Lista news
  • Dettaglio: 8 MARZO - Coord Donne SLP "Violenza: no grazie".

Donne

8 MARZO - Coord Donne SLP "Violenza: no grazie".

01 MARZO 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Care amiche,

in occasione di questo 8 marzo e della nostra fase congressuale abbiamo pensato di creare uno strumento utile a sconfiggere quella che è ancora oggi una delle piaghe della società: la violenza sulle donne.

Una pubblicazione che ci aiuti a riconoscere le manifestazioni di violenza nelle sue molteplici forme e in qualche modo ci sia utile, in caso di necessità, a chi si trovi in difficoltà.

Cresce sempre più in noi questa consapevolezza e come Coordinamento Donne SLP riteniamo che le istituzioni preposte devono essere supportate anche dal nostro impegno individuale, sia come cittadini che come sindacalisti, rivolto a sconfiggere ogni prevaricazione e per camminare sempre più verso la civiltà.

Anche i luoghi di lavoro non sono esenti da manifestazioni di violenza fisica e psicologica, la CISL ha avviato la campagna “Together, be happy at work “ per la promozione di interventi per il contrasto alle molestie ed alla violenza sui luoghi di lavoro. L’ iniziativa è stata promossa a seguito del recepimento dell'accordo quadro europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, al fine di favorirne l’applicazione concreta in ogni realtà aziendale e territoriale

Recentemente è stato sottoscritto un importante Accordo tra CGIL-CISL-UIL e Confindustria con l’obiettivo di impegnare le parti sociali a promuovere azioni che contrastino la violenza sui luoghi di lavoro e che favoriscano la determinazione di un clima di maggiore rispetto e benessere delle persone.

Come SLP stiamo chiedendo all’azienda Poste Italiane il recepimento di tale Accordo nel CCNL.

In tal senso ogni passo in avanti, ogni singolo decreto, ogni singolo accordo, è determinante… Ma la violenza non si può combattere solo con le leggi perché è ovunque e troppe sono le forme che può prendere. Occorre lavorare tutti per un cambio culturale ed è per questo che la nostra Organizzazione da anni lavora su una “piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne e i minori” cercando di declinarne meglio le forme e creare le basi per portare il nostro impegno su ogni tavolo di contrattazione.

In coerenza con questo pensiero diamo vita a questa pubblicazione. Un contributo del Coordinamento Donne SLP per vincere questa sfida.

La Coordinatrice Nazionale Donne                       Il Segretario Generale 

                   Carla Giomo                                                 Luca Burgalassi