• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Nexive - Comunicato contratto solidarietà filiale Milano, PdR e Una Tantum.

Aziende Private di Recapito

Nexive - Comunicato contratto solidarietà filiale Milano, PdR e Una Tantum.

24 LUGLIO 2017

COMUNICATO NEXIVE

 

 

 

 

Si è svolto, in data 24 luglio 2017, il previsto incontro con Nexive avente per oggetto:

1. Definizione del Contratto di Solidarietà per la Filiale di Milano, così come convenuto tra le Parti il giorno 18 Luglio 2017 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;

2. Modifiche al Premio di Risultato;

3. Riconoscimento dell’una tantum agli “addetti al centro stampa” e “altro personale di filiale” per il 2016.

Nonostante gli affidamenti del 18 u.s., presso il suddetto Ministero, di fronte alla netta contrarietà di alcune OO.SS. sullo spostamento dei titolari di giro (flessibilità) da una sede all’altra dei siti di Milano, l’Azienda, in assenza di una simile condizione, ha partecipato la propria indisponibilità a procedere alla definizione del Contratto di Solidarietà (CDS) per la filiale di Milano. Pertanto, si tornerà presso la sede del Ministero del Lavoro il 3 Agosto p.v., data ultima per ricercare un’intesa utile a scongiurare la procedura dei 30 licenziamenti. Nexive ha inoltre dichiarato, alle OO.SS.:

 “Che non intende più avvalersi del Contratto di Solidarietà nelle filiali attualmente coinvolte. Pertanto, a far data dal 1 Agosto 2017, il personale interessato dallo stesso CDS riprenderà a prestare la propria attività lavorativa in maniera ordinaria, con ripristino status quo ante solidarietà”;

 Contestualmente, ha confermato l’intendimento di voler introdurre in tali filiali (ieri in solidarietà, dal 1’ agosto in regime di orario ordinario) una riduzione oraria, in modalità e tempi da concordarsi. L’argomento sarà trattato nel prossimo mese di Settembre p.v.

Il contesto relazionale, caratterizzato da forte tensione e veti, di certo non da parte della nostra Organizzazione, ha persino impedito la possibilità di modificare il premio di risultato dei fattorini, utile a fornire adeguate risposte economiche agli interessati e a riportare l’intero sistema premiante ad equilibrio ed equità.

Nel corso della riunione è stato sottoscritto l’intesa per gli “addetti al centro stampa” e “altro personale di filiale”, di cui all’accordo dell’8 Febbraio 2011, con una somma una tantum di euro 110,00 da erogarsi con il cedolino di Settembre 2017, a sanatoria dell’anno 2016. Come SLP esprimiamo forte preoccupazione per l’esito negativo dell’incontro di ieri e per i risvolti che tale situazione potrebbe generare in capo ai trenta lavoratori di Milano, a questo punto, per davvero ad un passo dal licenziamento.

IL SEGRETARIO GENERALE SLP-Cisl

Luca BURGALASSI

+++++

In allegato: il comunicato SLP, il verbale di accordo e il verbale di riunione.