• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Sottoscritto accordo commessa Amazon e verbale su Pcl, MP, Organici e Politiche attive del lavoro.

Attività Dipartimento Sindacale

Sottoscritto accordo commessa Amazon e verbale su Pcl, MP, Organici e Politiche attive del lavoro.

07 AGOSTO 2017

Comunicato unitario

Con gli impegni assunti il giorno 4 agosto u.s. dall'azienda e l'accordo sulla commessa Amazon, si riapre una nuova fase di relazioni industriali. Dopo la pausa estiva, a partire dalla prima settimana di settembre, saremo chiamati ad un impegno straordinario per ricercare soluzioni condivise al fine di rimuovere le tante criticità denunciate da mesi sulla gestione dei servizi, che ci hanno portato allo sciopero generale del 4 novembre e a conflitti territoriali permanenti.

Ci avviamo, inoltre, venendo meno alcune pregiudiziali da parte aziendale, al possibile rinnovo del CCNL, scaduto da 18 mesi.

L'azienda si è resa disponibile, attraverso una serrata fase di contrattazione a:

- rivedere l'attuale modello di recapito a giorni alterni nelle Aree non regolate nonché allo sviluppo della Logistica;

- favorire l'internalizzazione dei servizi;

- valorizzare e rafforzare il territorio attraverso la rete degli uffici;

- affrontare le problematiche presenti nel settore commerciale, nelle attività degli Specialisti, sul nuovo progetto Inesitate e nella riorganizzazione di ACF.

In merito alla carenza degli organici verranno definite le possibili trasformazioni dei part time in full time, sportellizzazioni, clausola elastica, mobilita territoriale e nazionale.

Riconoscendo le reali necessità di concretizzare politiche attive nella nostra azienda, dopo pesanti pressioni da parte nostra, si procederà alla stabilizzazione di personale assunto con contratto a tempo determinato.

Non possiamo che esprimere soddisfazione per il risultato conseguito, consapevoli che solo dopo aver concretizzato gli impegni potremo dare un giudizio di merito.

Abbiamo sottoscritto l'accordo su Amazon, nella consapevolezza che solo nuove commesse di lavoro possono garantire l'attuale livello occupazionale e favorire nuova occupazione. Sono previste al momento 1500 assunzioni di personale CTD.

L'azienda si è resa disponibile, in merito alle modalità di ricerca e assunzione del personale con contratto a tempo determinato, ad esaminare in un apposito incontro da tenersi entro il mese di ottobre, i criteri, le modalità e le procedure di selezione, al fine di rendere trasparente l'intero processo.

In attesa di un'organizzazione del settore postale più rispondente alle reali necessità di mercato (linee dedicate ai pacchi), purtroppo, non mancheranno le difficoltà. Per questa ragione il primo incontro su PCL è stato fissato entro la prima decade di settembre.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

 SLP- CISL      FAILP-CISAL    CONFSAL-COM   UGL-COM

Burgalassi     De Candiziis        Gallotta          Muscarella