• home
  • Lista news
  • Dettaglio: JPGU, sindacato giapponese delle Poste, incontra Uni Europa e SLP.

Attività Segreteria Generale

JPGU, sindacato giapponese delle Poste, incontra Uni Europa e SLP.

14 MARZO 2018

La scorsa settimana una delegazione del JPGU (Japan Post Group Union), che con i suoi 250mila iscritti è uno dei più forti sindacati postali del mondo, è stata in visita in Italia ospite di UNI e di SLP.

Componenti della delegazione Eiichi Ito (storico rappresentante di UNI Poste Asia & Pacifico), dal Capo dell’Istituto di ricerca del sindacato giapponese Kisaburo Masuda e dal Prof. Shigeru Tachihara dell’Università di Tokio. Motivo della visita conoscere il modello di Poste Italiane e del Sindacato postale in Italia.

Due giorni di intenso lavoro in cui i colleghi giapponesi dove, accompagnati in questo percorso dal V. Presidente di UNI Europa Mario Petitto, hanno avuto la possibilità di visitare un importante Ufficio Postale Centrale, di avere colloqui di lavoro con rappresentanti aziendali di Mercato Privati, di PCL e di Poste Vita e con i Segretari Nazionali SLP titolari delle deleghe dei vari settori.

Il modello sindacale di SLP, le sue attività, il ruolo e l’azione politica della nostra Organizzazione Sindacale sono state illustrate ai colleghi nipponici dal Segretario Generale Luca Burgalassi.

Sebbene la struttura delle Poste Giapponesi ha molte similitudini con quella italiana (Servizi Finanziari, Assicurazioni, Logistica, Recapito, ecc.), i nostri colleghi del Sol Levante hanno potuto ampliare le loro conoscenze e informazioni che saranno utili per la loro attività di ricerca sui diversi Operatori postali europei.

Una visita proficua per SLP in quanto ha consolidato l’amicizia con il sindacato giapponese JPGU, anche in un’ottica di maggiore sinergia nel Sindacato Internazionale UNI.

  • Galleria fotografica