• Dettaglio: SLP, cordoglio per la morte di Pierre Carniti.

Attività Segreteria Generale

SLP, cordoglio per la morte di Pierre Carniti.

05 GIUGNO 2018

SLP-Cisl esprime vivo cordoglio per la morte di Pierre CARNITI, storico Segretario Generale della Cisl.

Nato in provincia di Cremona, nipote della poetessa Alda Merlini, nel 1970 era diventato Segretario della FIM, la federazione dei metalmeccanici della Cisl. Successivamente come Segretario Generale guidò la CISL dal 1979 al 1985.

Fu tra i massimi leader del sindacato di allora insieme a Lama e Benvenuto e protagonista dell'autunno caldo del 1969, della fondazione della Federazione Unitaria dei Metalmeccanici FLM e dell'accordo di San Valentino sulla scala mobile, successivamente approvato attraverso un referendum popolare.

Inoltre, lo ricordiamo come parlamentare europeo per due legislature dal 1989 al 1999 e come Senatore dal 1993 al 1994 eletto con il PSI.

"Io, Pierre Carniti, avendo fatto quasi solo il sindacalista, so bene che non è una professione, un mestiere come un altro. Il fare sindacato è cosa impossibile da dire; quando funziona si mostra da sè, senza bisogno di ulteriori spiegazioni; per me è un modo di condividere la condizione umana, economica e sociale di chi lavora. UNA VOLTA SINDACALISTA, RIMANI PER SEMPRE SINDACALISTA".

La Segreteria Nazionale SLP-Cisl