• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Workshop formativo SLP su Rappresentanza e Comunicazione nella network society.

Formazione SLP

Workshop formativo SLP su Rappresentanza e Comunicazione nella network society.

10 LUGLIO 2018

“SLP e la democrazia sostanziale. Il futuro della rappresentanza e della comunicazione nella network society” questo il titolo del workshop formativo che si svolgerà all’interno dei lavori del prossimo Esecutivo Nazionale SLP in programma il 18 luglio a Roma presso il Centro Congressi Cavour.

L’iniziativa formativa, la prima di ben quattro da realizzarsi entro l’anno, è frutto dell’implementazione del programma formativo predisposto dalla Segreteria Nazionale allo scopo di aggiornare le conoscenze e le competenze del gruppo Dirigente SLP sulle tematiche più innovative che investono la società e il mondo del lavoro.

Al workshop formativo sono stati invitati in qualità di relatori il Prof. Mario Morcellini, docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali, già Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma e il Prof. Michele Sorice, docente di Innovazione Democratica alla LUISS Guido Carli di Roma.

I lavori saranno introdotti dal Segretario Generale SLP-CISL Luca Burgalassi, mentre il ruolo di moderatore del dibattito è stato affidato a Mario Petitto V.Presidente UNI-Europa.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati dai due esperti:

- “La comunicazione politica al tempo dei social: tempestività,partecipazione, personalizzazione, ma anche distorsioni della realtà e rischi di autoreferenzialità” (Morcellini) ;

- “Modelli classici di rappresentanza ed esperienze di democrazia diretta: il ruolo delle piattaforme tecnologiche nella gestione del rapporto con la base associativa e nella realizzazione della democrazia sostanziale” (Sorice) .

Infine, per consentire la partecipazione al seminario formativo anche ai Segretari Territoriali non facenti parte l’Esecutivo Nazionale, è stata allestita una web conference che consentirà di connettersi da smartphone, tablet o pc.