Attività Segreteria Generale
Conclusa la Conferenza Europea UGT FeSP
22 NOVEMBRE 2018
Salamanca, terminata la Conferenza Europea. Apprezzamento per la politica sindacale di SlpCisl di netta contrarietà alla totale privatizzazione di PosteItaliane.
A Salamanca (Spagna), dal 19 al 21 novembre, si è svolta la Conferenza Europea organizzata dal Sindacato UGT FeSP, sul tema “Un futuro postal sostenible”.
Nel corso dei lavori sono stati messi a confronto i diversi modelli postali portoghese, greco, italiano e spagnolo. L’esperienza della completa privatizzazione attuata nelle aziende postali di Grecia e Portogallo ha avvalorato l’azione politica svolta da sempre da SLP di netta contrarietà alla completa privatizzazione di Poste Italiane. In quei paesi europei la privatizzazione delle Poste ha sviluppato una visione puramente lucrativa, allontanamento dalla dimensione sociale e della collettività, organici ridimensionati, nessun miglioramento della qualità dei servizi postali, aumento delle tariffe, riduzione delle tutele e dei diritti per i dipendenti.
SLP-Cisl ha offerto il proprio contributo portando all’attenzione della conferenza il modello postale italiano, basato sulla diversificazione ed innovazione di prodotto.
Da registrare che le Poste spagnole, ancora interamente nelle mani dello Stato, è alla ricerca di una propria futura dimensione e guarda con attenzione il modello italiano, mostrando grande interesse sul ruolo esercitato dalla nostra Organizzazione SLP all’interno di Poste Italiane.