• Dettaglio: 25 novembre. Porte aperte in SLP: Open Day contro la violenza sulle donne.

Donne

25 novembre. Porte aperte in SLP: Open Day contro la violenza sulle donne.

18 NOVEMBRE 2019

#SlpCisl dice "No alla violenza contro le donne"

PORTE APERTE in SLP CISL OPEN DAY - 25 NOVEMBRE 2019 - #NOIDICIAMONOALLAVIOLENZA #SlpCisl

In occasione della “giornata internazionale sulla violenza contro le donne” SLP CISL accende i riflettori anche su questo fenomeno sempre più diffuso. Sono 8 milioni 816mila (pari al 43,6%) secondo i dati Istat, le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale.

Un numero impressionante. Negli ultimi tre anni la percentuale sul posto di lavoro è aumentata (nessun settore escluso): la gran parte delle vittime (69,6%) ritiene molto o abbastanza grave il ricatto subito, ma nell’80,9% dei casi, le vittime non ne hanno parlato.

Solo il 15,8% di coloro che subiscono ricatti nel corso della vita ha raccontato la propria esperienza e ne ha parlato soprattutto con i colleghi (8,2%), molto meno con il datore di lavoro (4,1%), con i dirigenti o l’amministrazione del posto di lavoro (3,3%). Quasi nessuna ha denunciato il fatto alle Forze dell’Ordine.

Questi dati ci descrivono un fenomeno reale, ma sommerso: chi subisce molestie e ricatti si sente sola, non avendo una rete di supporto disponibile. I diritti delle donne sono affermati dalla legislazione internazionale, europea e nazionale.

SLP-CISL da sempre è impegnato a portare avanti politiche contro la violenza sulle donne e le molestie nei luoghi di lavoro, vedi accordo recepito all’interno del C.C.N.L. del Gruppo Poste Italiane (all. 19) sottoscritto il 30.11.2017.

In occasione della giornata internazionale sulla violenza contro le donne, le sedi regionali/territoriali di SLP-CISL rimarranno aperte per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle donne e degli uomini del Gruppo Poste sull'esistenza di questo fenomeno. SLP e i Coordinamenti Donne a tutti i livelli sono disponibili, con la riservatezza che ci contraddistingue, ad ascoltare e accogliere chiunque ne sentirà il bisogno, non solo il 25 novembre ma in ogni momento dell'anno.

Il Coordinamento Nazionale Donne SLP-CISL

Il Segretario Generale SLP-CISL Maurizio CAMPUS

In allegato la lettera del Segretario Generale Campus e dei Coordinamenti Donne SLP, Locandina dell'iniziativa e manuale SLP contro la violenza sulle donne.