• Dettaglio: CCNL APPALTI – ESITO PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO

CCNL APPALTI – ESITO PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO

27 LUGLIO 2011

CCNL APPALTI – ESITO PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO

Nel pomeriggio di ieri, 26 luglio, presso la sede di Fise si è tenuto l’incontro fra le OO.SS. Nazionali e Fise- Assoposte a seguito della procedura di raffreddamento aperta da SLP-CISL, UILPOSTE e UILTRASPORTI per l’esito negativo dei diversi incontri sul rinnovo del CCNL del settore .e di cui vi abbiamo dato comunicazione con e-mail n°161 del 19 luglio u.s.

Il persistere delle motivazioni fornite dall’associazione datoriale, che subordinano al rinnovo del ccnl la risoluzione di alcune problematiche con la committenza, sono state ritenute dalle OO.SS. non coerenti con la fase di rinnovo del CCNL, scaduto ormai da due anni ed esclusivamente orientate a scaricare sui lavoratori gli effetti negativi di un mancato rinnovo.

Pertanto abbiamo chiuso negativamente la procedura di raffreddamento riservandoci di adottare ogni iniziativa a sostegno della vertenza, non escluso il ricorso ai diversi organi competenti in materia di lavoro e sicurezza.

Invitiamo tutti i territori a voler informare i lavoratori del settore appalti degli esiti della riunione preannunciando loro l’avvio, nel mese di settembre, di percorsi di mobilitazione della categoria  che dovranno vederci pronti a costringere le parti datoriali a riavviare e concludere il negoziato sul rinnovo del ccnl.