Attività Dipartimento Sindacale

RIUNIONE POSTEL DEL 17 NOVEMBRE 2010

18 NOVEMBRE 2010

RIUNIONE POSTEL DEL 17 NOVEMBRE 2010

In data 17 nov. 20010 è  ripreso il confronto con i vertici Postel. L'Azienda, come da noi richiesto nel precedente incontro, ha confermato la volontà di riprendere velocemente la trattativa sui seguenti temi: premio di risultato, stabilizzazioni, organizzazione degli stabilimenti.

 

A tal riguardo ci è stato espresso l’intendimento di addivenire sugli argomenti ad un unico accordo entro la prima settimana di dicembre .

 

In apertura dell’incontro l’Azienda ha illustrato le problematiche  del contesto di mercato in cui attualmente si muove Postel, con particolare attenzione alla costante diminuzione  dei volumi di lavoro dovuta al pressante aumento della concorrenza.

 

Ci sono state inoltre rappresentate le problematiche cui deve far fronte il sistema produttivo aziendale: picchi di lavoro che attualmente Postel non riesce a portare a termine con l'attuale organizzazione lavorativa interna e periodi di “insaturazione” degli impianti per mancanza di attività.

 

Ciò sarebbe dovuto al fatto che la clientela Postel è ormai orientata a concentrare i propri volumi in pochissimi giorni (di norma corrispondenti con le scadenze trimestrali), ad attivare campagne pubblicitarie altrettanto limitate nel tempo e a guardare con sempre maggiore attenzione alle offerte vantaggiose degli stampatori concorrenti.

 

L'Azienda ha riconfermato l'iniziativa in atto in questi anni tesa al contenimento della progressiva riduzione della perdita di volumi attraverso l'internalizzazione del lavoro precedentemente dato “fuori” per la lavorazione. Tale iniziativa sarebbe stata accentuata negli ultimi periodi (nel 2007 è stato fatto rientrare un 27%, nel 2008 un ulteriore 17%, nel 2010 si raggiungerebbe la soglia limite del 5% oltre la quale non si potrà andare).

 

Tale situazione, secondo quanto affermato dall'Azienda, renderebbe necessario perseguire iniziative finalizzate alla riduzione del CMU (costo medio unitario di prodotto) ed a garantire la maggiore flessibilità necessaria a soddisfare il cliente (intervenendo su una diversa rimodulazione del “multiperiodale” e sull'abolizione del 3° turno in diverse settimane lavorative) al fine di evitare la perdita di commesse di lavoro.

 

Ci è stato ancora riconfermato l'impegno in atto di ampliare la gamma di attività da affiancare al Mass Printing attraverso attivazione e rilancio della Gestione Documentale Integrata, Data Entry ed RHM che coinvolgerà progressivamente tutti i siti produttivi.

 

Tale iniziativa consentirà lo spostamento di considerevoli volumi di lavoro tra i diversi siti lavorativi offrendo garanzie sulla “tenuta occupazionale” che altrimenti verrebbe messa in discussione dalla diminuzione dei volumi MP.

 

Nel prendere atto delle comunicazioni aziendali la delegazione SLP-CISL  ha evidenziato la necessità di stringere i tempi della trattativa che dovrà riprendere tutti gli impegni ed i temi rimasti insoluti rispetto a quanto concordato nei precedenti accordi sindacali (stabilizzazioni, armonizzazione ex grafici, premio risultato 2010 e 2011, inquadramento settori staff, ecc.)

 

Abbiamo altresì richiesto all'Azienda di fissare subito le date delle prossime riunioni per approfondire la trattativa che sono fissate rispettivamente per il 24 e 26 p.v., nonché di riprendere il confronto interrotto sul sito di Genova nonostante gli impegni formalmente assunti in precedenza.