Attività Dipartimento Sindacale

RIPRESA CONFRONTO SU TEMATICHE MP

23 FEBBRAIO 2011

RIPRESA CONFRONTO SU TEMATICHE MP

Si è svolta nella giornata di ieri, 22 febbraio, la prevista ripresa del confronto sui temi di Mercato Privati lasciati in sospeso.

In apertura d’incontro abbiamo ribadito all’Azienda le nostre posizioni:

·       Uffici UPI : gestione delle ferie estive – Orari – Figura del collaboratore – problema implementazione piattaforma SDP negli uffici DT;

·       Razionalizzazione/rimodulazione UP: fermo restando la possibilità dell’Azienda di progettare e realizzare la propria organizzazione sul territorio secondo criteri di economicità, abbiamo ribadito che questa deve essere preventivamente discussa con il sindacato sia a livello Nazionale sia a livello Territoriale ed abbiamo inoltre sottolineato che oltre alle azioni di razionalizzazione deve essere progettata e realizzato anche una azione di sviluppo della rete degli U.P. dove le condizioni di mercato lo suggeriscano;

·       Problematiche relative alle pressioni commerciali: abbiamo ribadito ancora una volta l’utilizzo distorto delle pressioni commerciali da parte aziendale che in questo modo ottengono l’ unico effetto di demotivare il personale applicato alla vendita e allo sportello;

·       Modelli organizzativi commerciale e operazioni di filiale: su questi aspetti non c’è stato il tempo di affrontare gli argomenti che verranno affrontati nel proseguo del confronto in date successive;

·       Organici: abbiamo evidenziato la situazione di difficoltà in cui si trovano diversi territori anche a causa del diverso effetto che si realizza con la riorganizzazione dei servizi postali (sportellizzazioni) che insieme alla politica di esodi effettuata dall’Azienda determina una impossibilità reale a realizzare i servizi in maniera efficiente;

L’Azienda nel fornire alcune risposte, anche ad alcune questioni poste fuori dall’ordine del giorno; ha precisato:

·       L’incentivazione commerciale 2010 relativa ai Contact Center sarà posta in pagamento nel mese di apriile 2011;

·       Negli uffici UPI doppio turno implementati su piattaforma SDP, in attesa di poter risolvere definitivamente la questione relativa all’istituzione della figura di collaboratore, l’Azienda autorizzerà in via provvisoria lo specialista settore merceologico dell’ufficio alle funzioni di direttore;

·       La razionalizzazione degli UP per il 2011 è ancora da definire con il MISE (Min. Sviluppo Ec.) e la stessa verrà discussa in un apposito confronto con le OOSS sia a livello Nazionale sia a livello territoriale e costituirà una ipotesi di lavoro che il territorio potrà, nelle logiche del progetto, modificare secondo le diverse realtà riscontrate;

·       Ha precisato sul tema ferie che le stesse saranno gestite secondo quanto stabilito dal CCNL e pertanto negli UPI dove l’Azienda prevede l’eventuale chiusura nel mese di Agosto i lavoratori potranno programmare le ferie secondo CCNL ed eventualmente essere reimpiegati in mansioni corrispondenti in altri uffici se sceglieranno le ferie in periodi diversi dalla chiusura estiva dell’UPI;

·       L’Azienda ci ha infine illustrato i dati degli organici aggiornati al mese di febbraio 2011;

In conclusione di riunione abbiamo convenuto con l’Azienda la necessità di proseguire il confronto affrontando i temi specifici in apposite riunioni di approfondimento ed abbiamo sottoscritto in tal senso un verbale di percorso nel quale sono state concordate alcune posizioni:

1.     Rafforzato le attività  back office attraverso la creazione di aree specializzate in successioni e finanziamenti con il conseguente potenziamento di alcuni TSC (questa riorganizzazione consente anche di assorbire eccedenze SP in alcune realtà);

2.     Riorientamento professionale del personale applicato nei Contact Center di Cagliari, Bari e Firenze verso le attività di back office dedicate alle lavorazioni dei MAV (Moduli Adeguata Verifica) prima svolti dalle filiali;

3.     Specifici percorsi di riqualificazione professionale per il personale dei Contact Center con ruolo di responsabile, tutor e sistemista con ricollocazione in ambito comunale/provinciale;

4.     Il personale di livello C che svolgeva la predetta attività MAV/successioni nelle diverse Filiali, in attesa della definizione del modello organizzativo relativo ad Operazioni, continuerà ad operare nelle Filiali ad eccezione di quelle realtà con Filiali coincidenti con  sedi di TSC  dove il personale confluirà presso gli stessi TSC;

5.     Gli aspetti legati alla razionalizzazione degli uffici avranno momenti di confronto territoriale nel mese di marzo e saranno inoltre valutate azioni di sviluppo della rete degli uffici;

6.     Uno specifico percorso di confronto sugli altri temi oggetto del confronto;

7.     Un ulteriore approfondimento del modello di incentivazione commerciale allo scopo di semplificarlo e chiarirlo ulteriormente;

8.     Uno specifico confronto sul tema relativo al ruolo del’ufficio postale ed alla sua possibile evoluzione nonché alle possibili evoluzioni dei Contact Center.