Tutti i canali
📍 Al via le Elezioni di FondoPoste. Alla SLP-CISL la lista nr. 1. 🏁

10 MAGGIO 2023
Nel mentre l’intera Organizzazione era impegnata nel rinnovo delle RSU/RLS in Poste Italiane, sono scattate le procedure per eleggere l’Assemblea dei Delegati di FondoPoste.
Orgogliosi e fieri dello storico consenso ottenuto alle elezioni RSU, dove SLP-CISL ha registrato ben il 54% dei consensi nelle votazioni del 28 e 29 marzo u.s., ci ritroviamo subito immersi in un’altra competizione elettorale consapevoli di dover ribadire la nostra leadership nel Gruppo Poste.
Questa volta siamo chiamati ad eleggere i 30 componenti dell’Assemblea dei Delegati che rappresentano i Soci lavoratori. Un organismo molto importante che tra i tanti compiti svolge un ruolo di indirizzo nelle scelte degli Amministratori, approva il bilancio del Fondo, nomina gli Amministratori ed i Sindaci, apporta le modifiche allo Statuto che si rendano necessarie.
Come da Regolamento, dal 16 febbraio si è insediata la Commissione Elettorale per garantire tutte fasi elettorali di FondoPoste.
Ad oggi, sono state svolte già 5 riunioni dando il via all’iter che permetterà agli associati di esprimere il loro consenso. In particolare, il 14 aprile u.s. scadevano i termini per la presentazione delle liste. Nella stessa giornata si è svolta la 4^ riunione della Commissione Elettorale che dopo aver verificato i requisiti di validità delle liste presentate e di eleggibilità dei candidati ha ammesso le seguenti liste numerate in base all’ordine di presentazione:
- Lista nr. 1 SLP-CISL
- Lista nr. 2 UilPoste
- Lista nr. 3 Failp-Cisal
- Lista nr. 4 SLC-Cgil
- Lista nr. 5 Confsal Comunicazioni
- Lista nr. 6 Fnc UGL Comunicazioni
Vi informiamo che le elezioni FondoPoste si svolgeranno dalle ore 08:00 del 5 giugno - alle ore 20:00 del 20 giugno 2023.
Si potrà esprimere il voto esclusivamente in modalità elettronica. I soci riceveranno al loro indirizzo di residenza o domicilio una raccomandata a/r dalla Commissione Elettorale di FondoPoste contenente, oltre alle istruzioni di voto e l’elenco delle liste e dei candidati, le credenziali di accesso per il voto elettronico (codice fiscale e una password personale).
Per agevolare le operazioni di voto (art.7 del Regolamento Elettorale) è previsto che Poste Italiane metta a disposizione almeno una postazione web in ogni Unità Produttiva e un minimo di 3 postazioni in Direzione Centrale DGC. A tal fine la Commissione Elettorale ha indicato come postazioni web le stesse Unità Produttive individuate nell’ultimo Protocollo d’Intesa sulle RSU/RLS.
Ricordiamo che gli aventi diritto al voto, alla data del 31 gennaio 2023, sono 96.040.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale Vincenzo Cufari