• Dettaglio: Accordo Mobilità Volontaria Nazionale: Verbale e Comunicato Unitario

Trasferimenti

Accordo Mobilità Volontaria Nazionale: Verbale e Comunicato Unitario

29 GENNAIO 2010

Accordo Mobilità Volontaria Nazionale: Verbale e Comunicato Unitario

Nella tarda serata di ieri abbiamo siglato l’accordo per quanto riguarda la mobilità volontaria Nazionale.

Una trattativa durata diversi mesi realizzatasi attraverso un duro confronto con l’Azienda che ricordiamo era partita da una disposizione unilaterale disciplinando la materia attraverso l’introduzione di regole non condivise e non trasparenti che introducevano gravi penalizzazioni per i lavoratori: atteggiamento che l’Azienda ha tentato di mantenere per l’intera durata del confronto.

L’accordo siglato introduce sostanziali novità:

-       Vale per tutte le qualifiche (escluso i quadri oggetto di valutazioni gestionali) e tutti i settori operativi aziendali;

-       Vale per tre anni (2010-2011-2012) con graduatorie annuali e possibilità di presentare domanda ogni anno;

-       I movimenti possono essere effettuati in qualsiasi momento dopo quelli Regionali e Provinciali;

-       Delega al territorio la sottoscrizione di appositi accordi per la mobilità territoriale;

-       Introduce una soglia di accesso (l’azienda richiedeva inizialmente 60 mesi) di 18 mesi che consentirà a tutti nell’arco del triennio (anche a coloro che saranno assunti entro il mese di giugno p.v.) di poter presentare domanda di trasferimento;

-       Respinge il tentativo aziendale di introdurre uno sbarramento a tutti coloro che avevano effettuato nell’anno precedente più di 10 giorni di malattia (escludendo così qualsiasi altri tipo di assenza) portando tale limite a 20 giorni salvaguardando così (dai dati sulle assenze) oltre il 90% dei lavoratori;

-       Salvaguardia e tutela i lavoratori affetti da patologie previste dall’art.43 del CCNL;

-       Attribuisce un punteggio che premia e valorizza la presenza in servizio escludendo per il calcolo tutte le assenze tutelate dalla Legge (maternità e infortuni);

-       Chiarisce la posizione delle famiglie con figli i cui genitori sono conviventi;

-       Prevede tempi congrui per la presentazione delle domande e la formulazione delle graduatorie;

-       Prevede momenti di confronto sul territorio per armonizzare i processi di mobilità territoriale e nazionale.

Ancora una volta la determinazione e l’unitarietà dell’intera compagine sindacale ha sconfitto i tentativi aziendali ed ha, a nostro giudizio, realizzato un accordo con contenuti di trasparenza e coerenza che consente a tutti i lavoratori di poter valutare la propria situazione con chiarezza rispetto ad una problematica fortemente sentita che ha spesso causato e visto realizzarsi percorsi poco trasparenti e mortificanti per la categoria.

Roma, 29 gennaio 2010

Le Segreterie Nazionali