• Dettaglio: CONGRESSO EUROPEO A TOLOSA: PETITTO ELETTO VICE PRESIDENTE DI UNI EUROPA

Attività Segreteria Generale

CONGRESSO EUROPEO A TOLOSA: PETITTO ELETTO VICE PRESIDENTE DI UNI EUROPA

07 OTTOBRE 2011

CONGRESSO EUROPEO A TOLOSA: PETITTO ELETTO VICE PRESIDENTE DI UNI EUROPA

Dal 3 al 5 Ottobre si è tenuto a Tolosa in Francia il 3° Congresso Europeo di UNI ( il Sindacato Internazionale dei Servizi che raggruppa Poste, Telecomunicazioni, Banche, Assicurazioni, Commercio, Grafici e Media). Al Congresso erano presenti oltre 500 delegati in rappresentanza di centinaia di Sindacati Nazionali e di oltre 7 milioni di lavoratori nel nostro continente.

Il Congresso si è incentrato su quattro mozioni principali:

1)      UNI Europa per un modello economico e sociale europeo;

2)      UNI Europa per un modello sociale delle relazioni industriali aziendali;

3)      UNI Europa al servizio dei lavoratori/lavoratrici;

4)      UNI Europa: un modello organizzativo coerente con gli obiettivi.

Le relazioni e le discussioni del Congresso sono state di qualità e sono sfociate nella approvazione di importanti Risoluzioni che guideranno l’attività sindacale dei prossimi quattro anni.

Al termine del Congresso sono stati eletti l’Esecutivo Europeo e gli Organismi Dirigenti di UNI Europa per il prossimo quadriennio.

Alla Presidenza di UNI Europa è stato riconfermato il tedesco FRANK BSIRSKE, mentre il nostro Segretario Generale Mario PETITTO è stato eletto Vice Presidente di UNI Europa, primo italiano chiamato a ricoprire quell’importante incarico.