Contratti nazionali

13 MARZO 2007

RINNOVO CCNL AGENZIE DI RECAPITO PRIVATE

Rinnovo CCNL Agenzie di Recapito Private

Facendo seguito a quanto comunicatovi con e-mail n°14 del 1/2/07 ed all’incontro del 14 Febbraio u.s. è  continuato ieri 12 Marzo in Fise, come da calendario, il confronto sul rinnovo del CCNL delle Agenzie di Recapito Private.

In apertura di seduta le OO.SS., in base ai testi di proposte di variazione presentati dalle parti datoriali nell’avvio del confronto del 14/2, relativi ad un primo blocco di articoli contrattuali (Contratti di inserimento, part-time, tempo determinato ed apprendistato), hanno rappresentato le proprie osservazioni consistenti a meglio regolamentare e definire, anche nel rispetto delle vigenti normative sul mercato del lavoro, le richieste delle aziende limitando alcune flessibilità ritenute in diversi casi eccessive dal sindacato.

Le Aziende, in questa fase di  confronto tecnico, hanno recepito le osservazioni e le richieste delle OO.SS. riservandosi di valutarne i contenuti per poi trovare la sintesi negli incontri successivi.

Nell’incontro di ieri le Aziende ci hanno anche comunicato l’impossibilità di proseguire il confronto negoziale nella giornata di oggi 13/3, così come convenuto ed ipotizzato, per sopraggiunti improrogabili convocazioni confindustriali.

Sulla base di quanto sopra le OO.SS., nel ritenere improduttive ai fini del confronto motivazioni che allungano i tempi, hanno ribadito con fermezza l’esigenza di procedere ad un rinnovo contrattuale in tempi ragionevolmente brevi per dare risposte adeguate al settore ed alle aspettative dei lavoratori, richiedendo un calendario di incontri certo e stringente.

A tal proposito le Aziende, nel riconfermare la volontà a procedere al rinnovo del contratto di lavoro, si sono impegnate a presentare a brevissimo al sindacato gli ulteriori testi di proposta di confronto sui seguenti argomenti: Orario di lavoro;Mansioni promiscue; Sistema di relazioni Industriali; Norme disciplinari;  malattie ed infortuni; Lavoro ripartito; somministrazione di lavoro.

Su questi temi il confronto proseguirà giorno 5 Aprile alle ore 10.00 e giorno 12 Aprile alle ore 10.00.

Nel riconfermare la disponibilità alla partecipazione delle strutture territoriali agli incontri in calendario sarà nostra cura tenervi informati sull’esito e gli sviluppi della trattativa.

IL SEGRETARIO GENERALE

MARIO PETITTO