• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Revisione dei documenti normativi sulla tutela dell’handicap

Handycap

Revisione dei documenti normativi sulla tutela dell’handicap

13 MARZO 2009

Revisione dei documenti normativi sulla tutela dell’handicap
Responsabili Risorse Umane Regionali
Servizi Postali/Risorse Umane
Mercato Privati/Risorse Umane

RUO/Sviluppo e Gestione Risorse Umane
RUO/Sviluppo Organizzativo e Pianificazione
RUO/Formazione, Comunicazione Interna e Resp. Sociale d’Impresa
RUO/ Contenzioso del Lavoro

Società del Gruppo – Responsabili Risorse Umane

p.c.

Amministratore Delegato
Responsabili di Primo Livello Organizzativo


Roma li  13/03/2009

Protocollo RRUO/RI/N  


Oggetto:  Revisione documenti normativi: “La tutela dell’handicap”.


Trasmettiamo, in allegato alla presente, il documento normativo sulla Tutela dell’handicap.

Il documento interviene a seguito dell’entrata in vigore dell‘art. 20 comma 2 del D.L. n°112/08, convertito in Legge n 133/08, che introduce nuovi obblighi contributivi nei confronti dell’INPS dai quali discendono sostanziali modifiche all’iter procedurale che i lavoratori di Poste Italiane e delle Società del gruppo che applicano il CCNL sono tenuti a rispettare per fruire dei permessi ex lege 104/92.

Il documento recepisce anche alcune indicazioni contenute nelle circolari INPS,  nonché gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

Le principali novità riguardano:

  • le procedure e le comunicazioni relative ai permessi previsti dalla legge 104/92;
  • le indicazioni per la regolarizzazione durante la c.d. fase transitoria;
  • i termini di validità dei provvedimenti di riconoscimento dei permessi;
  • i casi nei quali è consentito il cumulo dei permessi per il lavoratore portatore di handicap e per il lavoratore che beneficia del congedo straordinario.

Il documento trova immediata applicazione in Poste Italiane e nelle Aziende del Gruppo alle quali si applica il vigente CCNL. Per queste ultime, fermo restando gli adempimenti obbligatori previsti,  potranno essere realizzati gli adattamenti che si renderanno necessari in relazione alla struttura organizzativa e alle esigenze proprie di ciascuna realtà aziendale.

Il documento sarà pubblicato sull’Intranet aziendale nella sezione riservata solo ai componenti della famiglia professionale abilitati all’accesso e con l’adozione dello stesso debbono considerarsi superate tutte le precedenti disposizioni aziendali in materia.

Con i migliori saluti
Claudio Picucci