• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Protocollo d'Intesa sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

Mercato del Lavoro

Protocollo d'Intesa sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

01 AGOSTO 2007

Protocollo d'Intesa sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

 

Nella riunione di ieri 31 luglio si è raggiunto l’accordo per la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Azienda e OO.SS  sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (allegato).

 

Il tema della Responsabilità sociale d’impresa è da molti anni argomento di discussione in Europa. Sin  dal 1993 l’Unione Europea si era attivata a creare interesse sui temi della RSI scuotendo l’opinione pubblica e sollecitando il mondo manageriale.

 

Nel 2000 il Consiglio Europeo di Lisbona fece appello, poi, al senso di responsabilità delle imprese del settore sociale per quanto riguarda  le c.d. buone pratiche collegate a:

  • istruzione e formazione,
  • organizzazione del lavoro,
  • pari opportunità e
  • sviluppo sostenibile.

 

L’Unione Europea  si è posto l’obiettivo di divenire, entro il 2010, l’economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo, capace di una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’occupazione e da una maggiore coesione sociale.

 

Con il Protocollo d’Intesa  riteniamo di aver creato, teoricamente,  le premesse per integrare al meglio nella strategia gestionale dell’Azienda l’etica del lavoro e il business e porci all’avanguardia,  su tali tematiche, sia in ambito nazionale che internazionale.

 

Sarà l’Osservatorio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa , che verrà costituito entro il primo anno di vigenza contrattuale, la sede autorevole di verifica sullo stato di attuazione del Protocollo stesso.

 

Cordiali saluti

 

 

 

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE