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Inquadramento

Commissione Inquadramento: CSA-ELI-SIN-SECURITY&SAFETY-CUSTOMER SUPPORT

09 OTTOBRE 2007

Commissione Inquadramento: CSA-ELI-SIN-SECURITY&SAFETY-CUSTOMER SUPPORT

CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

Dopo mesi di discussione ed approfondimenti l’Azienda ha presentato un  definitivo progetto organizzativo che prevede la creazione di 11 centri Servizi Amministrativi presso le sedi ALT della COO (Chief Operatine Office) e il contestuale accentramento delle attività di tipo amministrativo finora svolte dai Centri  di rete postale.

Attualmente nei centri servizi amministrativi operano 340 unità   e il fabbisogno della nuova struttura si attesta a 280, di cui 208 già presenti presso le sedi/comuni nelle quali verranno costituiti i predetti nuovi Centri.

Il processo di ricollocazione delle risorse interessate verrà definito entro il 31 dicembre 2007 anche in considerazione  del completamento delle procedure previste dal Fondo di Solidarietà.

Le 72 unità necessarie al completamento organico verranno individuate prioritariamente con  i seguenti criteri:

 

  • volontarietà delle risorse operanti già all’interno delle strutture in via di accentramento;
  • colloqui gestionali con le  risorse interessate ad operare nei CSA;
  • definizione di una graduatoria  a livello regionale tra le risorse attualmente operanti nelle strutture da accentrare.

 

Le risorse che svolgono attualmente le attività amministrative oggetto del presente accordo che operano in strutture ubicate in province  diverse da quelle in cui  avrà sede il CSA e che non abbiano trovato sistemazione a seguito dei processi sopra riportati saranno ricollocate.

 

  • prioritariamente all’interno del Comune dell’attuale sede di lavoro in attività coerenti con il proprio livello di inquadramento;
  • presso le sedi TSC (Team Servizi Contabili) - ELI  (Emersione Lavoratori Immigrati) - SIN  ( Servizi Integrati Notifica) e aree di staff della CNS- (Chief Network and Sales Office) e COO presenti a livello provinciale.

 

Per tutte le risorse che andranno ad operare in attività diverse, sebbene di contenuto equivalente, verranno attivati percorsi formativi specifici.

Per il personale di Area Quadri, l’Azienda , tenuto conto delle disponibilità aziendali e delle eventuali istanze di carattere volontario, valuterà ogni opportuna soluzione di ricollocazione sia all’interno dei nuovi CSA sia in altri ambiti organizzativi.

Nel rispetto delle norme contrattuali per i Quadri saranno mantenuti i trattamenti normativi ed economici in essere ed attivate le necessarie iniziative di carattere formativo.

Le Parti effettueranno una verifica in merito all’implementazione dei nuovi CSA entro il 31 marzo 2008.

 

COMMISSIONE PARITETICA

 

Centri ELI

Nella riunione  di ieri 9 ottobre si sono  potute definire  dopo mesi di discussione  tutte le figure professionali operanti nei centri  territoriali ELI di Milano, Roma, Messina, Palermo, e Cosenza, tenendo conto della complessità organizzativa di ciascun centro  salvaguardando e ribadendo il concetto di omogeneità ed equivalenza professionale in presenza di eguali responsabilità  e carichi lavorativi.

La complessità organizzativa , infatti, determina per i centri di Roma e Milano l’attribuzione dei gestori informatici - livello B - e degli operatori informatici - livello C - per i centri di Messina, Palermo e Cosenza.

Per lo stesso morivo sono previsti i Focal point solo nei centri di MI e RM, ma in tutti i centri, però, sono stati previsti  operatori  di staff - livello C -.

In tutti i centri , inoltre,  gli operatori di qualità inizialmente proposti dall’Azienda a livello C hanno avuto il riconoscimento di specialista di qualità – livello B -.

La decorrenza di tale implementazione organizzativa è il 1° marzo 2007.

Vedi prospetto allegato.

 

Centri SIN

Anche in questi centri  è stato ribadito il medesimo concetto equitativo rispetto a carichi di lavoro e complessità organizzativa che ha permesso di riconoscere in tutti i centri di Reggio Calabria, Milano, Pavia e Roma lo specialista di qualità al livello B, il gestore informatico al livello B, e l’operatore di staff a livello C.

Anche per i centri Sin la decorrenza dell’implementazione organizzativa è il 1° marzo 2007.

 

Securety e Safety

 

L’Azienda, su nostra precedente richiesta, ha illustrato la mission legata alla funzione “Sicurezza sul Lavoro” all’interno delle ATTA – (Area Territoriale Tutela Aziendale). Si è condiviso al termine della discussione  un nuovo assetto  professionale che prevede ,oltre alle figure di operatore di staff, un unico profilo professionale denominato TSE – Tecnico Safety Enviroment- articolato in tre crescenti livelli di specialismo (A1-A2-B) sulla base delle attività svolte.

I livelli di inquadramento (vedi verbale) verranno attribuiti a decorrere dal 1 settembre 2007.

 

CUSTOMER SUPPORT

Di seguito riportiamo la tabella del nuovo dimensionamento territoriale dei Customer Support  scaturito dall’accordo del 25 luglio u.s. che ne prevedeva, appunto l’implementazione in ogni Centro di Meccanizzazione Postale (40)  per migliorare il presidio delle attività ed incrementare la qualità e l’efficacia del processo riferito al servizio accettazione Grandi Clienti.