Produttività

Premio di Risultato

25 FEBBRAIO 2009

Premio di Risultato

Ieri 24 febbraio è proseguito il negoziato relativo al Premio di Risultato.

Dalla trattativa è emersa la posizione aziendale tesa a mantenere la ormai vecchia struttura del premio. Durante il confronto la delegazione aziendale, ha continuamente rilevato la pesantezza dei conti economici di Poste Spa e la forte incidenza del costo del lavoro sul bilancio.

La delegazione Slp ha sollecitato l’Azienda a pronunciarsi sulla definizione economica del premio per il 2008, in quanto concluso. Sulla vigenza del contratto di produttività abbiamo proposto la durata triennale (2008/2010) per la parte normativa e contrattazione annuale per quella economica. Abbiamo confermato la disponibilità a rivedere la struttura del premio in modo da svincolare gli obiettivi regionali (produttività, qualità, progetti locali, ecc) dai risultati economici nazionali con l’obiettivo di rendere più efficaci i risultati degli interventi regionali e dare  certezza   al pagamento del premio senza vincoli di obiettivi economici nazionali.

Abbiamo richiesto un ulteriore apprezzamento della presenza in servizio.

Ci siamo soffermati sulle modalità di esigibilità del Premio che risulta molto alta nella soglia di accesso. Infatti solo al raggiungimento del 90% dell’obbiettivo avviene il pagamento del 60% del Premio. Tale criterio per noi va modificato.

Inoltre, abbiamo richiesto l’aggiornamento delle attività di tutte le figure professionali (con riferimento particolare allo staff) in ragione del loro attuale  apporto al processo produttivo.

Il confronto è ancora aperto e proseguirà martedì 3 marzo p.v..