• Dettaglio: Accordo Premio Risultato 2008/2010 - Facciamo chiarezza

20 MAGGIO 2009

Accordo Premio Risultato 2008/2010 - Facciamo chiarezza

FACCIAMO CHIAREZZA SUL PREMIO DI RISULTATO

Gli aumenti salariali ed i vantaggi per i lavoratori Postali

A luglio 2008 le altre OO.SS. sottoscrivevano un accordo sul Premio di Risultato che, cambiando ad arte le precedenti percentuali di erogazione del premio (acconto del 50% a settembre e saldo del 50% a giugno) attribuiva ai lavoratori, a quantità di salario invariate, un acconto del 65%  entro settembre 08 ed un saldo del 35% entro giugno 09.

Veniva ovviamente propagandato esclusivamente l’aumento del 15% dell’acconto, omettendo di parlare del 15% in meno sul successivo saldo.

Slp-Cisl e Failp Cisal non sottoscrivevano quell’accordo avanzando alcune rivendicazioni quali

un aumento reale della quantità di salario, una migliore ripartizione delle quote, la rivalutazione di alcune figure professionali, la rivalutazione dello staff, il mantenimento delle tutele legate a certi tipologie di assenze.

A distanza di pochi mesi la rinegoziazione del Premio di Risultato con l’accordo da noi sottoscritto ha ottenuto questi risultati:

• La durata triennale del premio di risultato, in linea con i contenuti del nuovo accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali e con le norme su detassazione e decontribuzione;
  • Lo spostamento di alcune figure professionali (responsabili CPD, responsabili CSD, presidio centri di distribuzione attività interne) dallo staff alla produzione e di altre (A2 in uffici complessi) che vedono il loro premio equiparato a quello dei Dup;
  • La conferma della normativa esistente sui criteri di accesso al premio con particolare riguardo alla tutele per certi tipi di assenze (legge 104, infortuni ecc);
  • Riduzione del divario economico tra staff e produzione;
  • Rivalutazione della quantità di salario di produttività medio pro-capite nel triennio pari a Euro 980,20 (riferito alla figura media del “C” Sportellista);
  • Aumento dell’incentivo sulla presenza da Euro 100 ad Euro 130

Adesso le chiacchiere delle altre OO.SS. servono a poco! E’meschino giustificare la loro mancata firma, tentare di confondere i lavoratori attraverso alchimie che paragonano le quantità di salario di produttività conquistate da SLP e FAILP alla stessa stregua degli aumenti contrattuali sul salario fisso!!!

Mentono consapevoli di farlo!

Anche perché, come noto ormai a tutti, il merito di questo accordo era stato condiviso da tutte le OO.SS., anche da quelle che poi non hanno partecipato alla riunione; inoltre le stesse OO.SS. erano pronte a sottoscriverlo il giorno successivo salvo poi fare marcia indietro per motivi a noi sconosciuti.

Ecco le tabelle con gli aumenti ed i vantaggi ottenuti da SLP-CISL e FAILP-CISAL per i lavoratori Postali. Siamo certi che la coerenza imporrà a quei  sindacalisti, a giugno, di non andare a riscuotere gli aumenti che noi abbiamo ottenuto

GIUDICATE VOI !

LE SEGRETERIE NAZIONALI