• home
  • Dettaglio: CGIL CISL UIL Manifestazione Unitaria a Roma il 9 febbraio 2019.

CGIL CISL UIL Manifestazione Unitaria a Roma il 9 febbraio 2019.

11 GENNAIO 2019

MANIFESTAZIONE UNITARIA NAZIONALE CGIL CISL UIL 9 FEBBRAIO 2019 – ROMA, PIAZZA DEL POPOLO

Nei mesi di novembre e dicembre abbiamo incontrato migliaia di delegati e fatte centinaia di assemblee che hanno espresso con chiarezza l’insoddisfazione rappresentata dalle misure contenute nella legge di stabilità finanziaria presentata e approvata dal Governo. Nello stesso tempo, sempre nel mese di dicembre i Segretari Generali di CGIL CISL UIL hanno incontrato il Presidente Conte rappresentando le nostre priorità e le nostre richieste, presenti nella piattaforma unitaria, in cui si rilancia una visione diversa di crescita del Paese poggiata sul lavoro, sugli investimenti pubblici e privati (a partire dalle infrastrutture), su un fisco più giusto ed equo, sulla rivalutazione delle pensioni e sulla valorizzazione degli assi strategici per la tenuta sociale del Paese a partire dal welfare, dalla sanità, dall’istruzione, dalla Pubblica Amministrazione e dal rinnovo dei contratti pubblici.

Purtroppo le nostre posizioni non hanno trovato ascolto sia in sede di approvazione della manovra sia nella discussione dei primi decreti successivi, a partire dal reddito di cittadinanza e quota 100.

Per questo motivo i Segretari Generali di CGIL CISL UIL hanno formalizzato ieri la decisione di organizzare una GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE UNITARIA, preceduta da un corteo, che si svolgerà nella mattinata del 9 FEBBRAIO 2019 in Piazza del Popolo a Roma.

Una Manifestazione che impegnerà tutte le strutture confederali e di categoria ad ogni livello, e che si pone l’obiettivo di rilanciare le nostre giuste rivendicazioni attraverso una iniziativa che farà della partecipazione attiva e responsabile il suo messaggio più significativo e che quindi dovrà riempire la piazza e le vie limitrofe.

Nei prossimi giorni verrà lanciato un documento con le nostre proposte e le nostre richieste aggiornate, da cui scaturiranno slogan, manifesti e volantoni che vi invieremo il prima possibile. Nel mentre vi chiediamo di attivarvi fin da subito per la promozione delle ragioni e dei contenuti delle nostre proposte e rivendicazioni, continuando a svolgere attivi e assemblee nei territori e nelle aziende e nell’opera di sensibilizzazione della società civile e istituzionale attraverso incontri con associazioni, parlamentari, istituzioni locali.

Nei prossimi giorni, infine, vi invieremo le note logistiche e organizzative più dettagliate, compreso il luogo di concentramento e il percorso del corteo, per poter meglio orientare l’organizzazione e la partecipazione alla Manifestazione.

Cordiali saluti.

Le Segreterie Confederali CGIL CISL UIL