mertediMercoledi 17 Maggiogiovedi

Scarica il Manifesto

Il percorso congressuale e la relazione che oggi presento a nome della Segreteria Nazionale, perseguono un obiettivo di ordine generale: rendere l'SLP solido e autorevole, attrezzato per le sfide che il nuovo scenario politico, sociale, economico e aziendale comporta.

Questo significa accettare la sfida dell'innovazione, sotto il profilo dei contenuti e delle forme dell'azione sindacale; il congresso deve continuare ad essere il luogo non rituale nel quale vengono discusse e, se necessario, confrontate piattaforme programmatiche, idee e prospettive possibili per SLP nel tempo che viviamo. Per tutti noi questo processo rappresenta sicuramente una buona pratica.

Oggi intendo dunque offrire un contributo che non e' soltanto interpretazione di cio' che accade, ma anche presentazione di una piattaforma che sintetizzi le linee guida dell'azione e del posizionamento sindacale nel nuovo mandato, lasciando ovviamente ai lavori delle commissioni le valutazioni di politica contrattuale e organizzativa.