• Dettaglio: La formazione SLP punta sui giovani talenti

La formazione SLP punta sui giovani talenti

08 NOVEMBRE 2010

La formazione SLP punta sui giovani talenti

Il 16 ottobre u.s. si sono conclusi i lavori del Campo Scuola Slp-Cisl. Target: 130 risorse tra donne e giovani sotto i 35 anni che hanno affrontato questo meeting formativo con grande impegno e partecipazione. Per molti partecipanti, provenienti da tutte le strutture territoriali dell’Slp e alla prima esperienza sindacale, questo Campo Scuola è stato l’inizio di un percorso di conoscenza della nostra organizzazione. Nella consapevolezza che le politiche organizzative non possono prescindere da quelle formative e partendo dai processi identitari  di motivazione e appartenenza alla Cisl, il corso si è sviluppato sull’ampliamento delle conoscenze utili per operare nel settore postale, caratterizzato da processi di liberalizzazioni, riorganizzazioni aziendali e nuove relazioni industriali. Accanto a queste competenze sindacali standard, sono state aggiunti anche dei “saperi trasversali” quali la comunicazione interna ed esterna del sindacato, le abilità comunicative e relazionali, la capacità di ascolto.

La direzione del Campo Scuola è stata affidata a Giacomo Di Pasquale – Coordinatore Nazionale dell’attività formativa – che insieme allo staff formatori ne ha curato anche la progettazione e l’implementazione.

Nel corso del Campo Scuola sono intervenuti molti relatori.
Il Prof. Stefano Gheno - docente presso l’Università Cattolica di Milano - ha svolto una relazione su giovani e impegno sociale. Molto interessante il suo approccio con i partecipanti; nella sua relazione, Gheno ha utilizzato il linguaggio della letteratura e, partendo da alcuni brani di Cesare Pavese, ha fatto riflettere su situazioni e criticità legate al mondo giovanile e al mondo del lavoro, attraverso un coinvolgimento emotivo dei partecipanti.
Successivamente il Prof. Giampiero Bianchi – docente dell’Università Cattolica di Roma e ricercatore della Fondazione “G.Pastore” – ha svolto una relazione sulla storia, i valori e l’identità della Cisl, preceduto da un lavoro di gruppo sull’Articolo 2 dello Statuto Confederale. Il Segretario Organizzativo Brigida Angeloni ha trattato il modello sindacale e la rete organizzativa dell’Slp, con particolare riguardo alle SAS e alle RSU.
Su “il sindacato dentro la notizia” è intervenuto il Dr. Salvo Guglielmino, giornalista responsabile del dipartimento stampa e informazione della Cisl e portavoce del Segretario Generale Raffaele Bonanni, che ha analizzato il mondo della stampa e dei mass media e la loro importanza per veicolare le iniziative e le politiche del sindacato.
Molto interessante la relazione del Prof. Franco Amicucci, esperto di comunicazione, che si è soffermato particolarmente sui linguaggi in cui più si identificano i giovani d’oggi e sui nuovi strumenti di diffusione delle informazione, quali il web 2.0 e i social network.
Il Prof. Enzo Becchetti ha svolto l’attualissimo tema dello scenario postale europeo e mondiale in vista dell’imminente liberalizzazione del settore.
Sulla contrattazione si è soffermato Uliano Stendardi, del dipartimento politiche contrattuali della Cisl, con particolare riguardo alla valorizzazione del secondo livello.
Molto interessante e apprezzato dai partecipanti al corso, è stato poi il confronto tra il Dr. Paolo Faieta  - Responsabile Relazioni Industriali di Poste Italiane – e Luca Burgalassi – Segretario Generale Aggiunto Slp – sul tema della contrattazione in Poste e dei futuri sviluppi del Contratto di Settore.

I lavori sono stati conclusi dall’intervento del Segretario Generale Mario Petitto che ha catalizzato l’attenzione di tutti i partecipanti,  rispondendo al fuoco delle loro domande sulle tematiche più attuali in categoria e nel mondo del lavoro.

Petitto, ribadendo l’unicità aziendale, ha approfondito le questioni ancora aperte sul tavolo di negoziazione, a cominciare dal rinnovo contrattuale in Poste Italiane.:“L’Slp Cisl si impegnerà per ottenere il rinnovo,  al meglio e rapidamente. La richiesta economica contenuta nella piattaforma unitaria è coerente con lo sforzo che tutti i lavoratori hanno posto in essere per determinare i positivi risultati di cui l’Azienda si gloria all’esterno”. Per il leader dell’Slp il nostro rinnovo contrattuale potrebbe essere  anche una buona occasione  per sperimentare quella partecipazione dei lavoratori agli utili di impresa da sempre cavallo di battaglia della nostra confederazione e di cui si è fatto promotore anche l’attuale Ministro del Tesoro. Petitto si è dichiarato favorevole alla istituzione della Banca del Sud, ricordando che la richiesta di concessione della licenza bancaria a Poste Italiane, da sempre nell’agenda politica di Slp, significherebbe un grande vantaggio per la collettività e per i lavoratori. “La mobilitazione per i due core business del recapito e della sportelleria – ha affermato Petitto – ha rappresentato la costante del nostro impegno ed è stata il punto di svolta di tutta una stagione negoziale attraverso un percorso non facile”.

“Senza standard comuni – è il monito del Segretario Generale Slp Cisl - sarà impossibile governare un mercato selvaggio come quello postale. Servono regole uguali per tutte le imprese e le aziende che entreranno nel mercato italiano o che già operano sul territorio nazionale. Il Contratto di Settore è fondamentale per armonizzare le diverse condizioni dei lavoratori che forniranno lo stesso servizio in aziende assai diverse tra loro”.

Infine, rivolgendosi ai partecipanti del Campo Scuola, Petitto ha affermato che per favorire l’ingresso dei giovani nel sindacato occorre partire da una forte capacità di ascolto: “ Con questo corso sono certo che riusciremo a formare quadri sindacali per l’avvenire. Come Slp abbiamo il compito di cercare nuovi talenti per l’organizzazione, che siano presenti con l’azione sindacale in tutti i luoghi di lavoro, perché la formazione è un settore strategico per tutte le organizzazioni”.
Un ringraziamento particolare  va espresso ai formatori nazionali per la conduzione dei lavori di gruppo e alla struttura regionale Slp-Cisl delle Marche per l’ospitalità e l’accoglienza.

Staff Formazione Slp-Cisl nazionale:

Direttore:  Giacomo Di Pasquale

Formatori: Luciano Buono, Antonio Benedetto, Giuseppe Burdino, Luigi Di Pasquali, Stefania Figone, Giulia Grosso, Raffaella Lofino, Elisa Mella, Gianfranco Parziale,
Sonia Rampini, Eleonora Salvi, Giovanni Tascino.

Segreteria Organizzativa: Paola Di Mevo e Nicola Golemme