• Dettaglio: Occupazione in Poste: effetti decreto anti-crisi

Occupazione in Poste: effetti decreto anti-crisi

13 LUGLIO 2009

Occupazione in Poste: effetti decreto anti-crisi

Nel corso della riunione del 9 luglio u.s. l’azienda ci ha inoltre comunicato che gli effetti dell’art.19 del decreto legge 78/2009 (Tremonti Ter) relativamente alla possibilità di assunzione a tempo indeterminato e determinato ed al rinnovo della parte economica del contratto riguardano anche la nostra azienda, per questi motivi nel corso di un incontro avuto ieri al Ministero dell’Economia l’azienda ha proposto allo stesso Ministero due ipotesi di soluzione:

• La modifica in sede di conversione in Legge escludendo la nostra azienda;
  • L’esclusione della nostra azienda attraverso le circolari interpretative.

L’azienda ci ha inoltre comunicato che continuerà a chiamare gli ex CTD punto 2 per la relativa assunzione ma differirà l’effettiva assunzione per il tempo necessario ad avere utili chiarimenti a riguardo.

Nel sottolineare che la questione pone seri interrogativi sull’ equilibrio dell’intero sistema occupazionale di Poste nonché al pieno rispetto degli accordi sottoscritti ed al confronto in corso, in questi giorni allerteremo la Confederazione affinché si prodighi per un autorevole intervento presso il Ministero che consenta di recuperare e quindi escludere la nostra azienda dal provvedimento.

Vi terremo informati sull’andamento del confronto e sugli sviluppi dell’intera vicenda.

In data 13 luglio Poste Italiane e OO.SS. hanno sottoscritto un'avviso comune in materia di ambito di applicazione delle disposizioni di cui all'art.19, comma 1 del decreto legge nr.78/2009 (in allegato).