• Dettaglio: CONSIGLIO GENERALE 4-5 dicembre 2008 - Documento finale e Ordine del giorno

Attività Consiglio Generale

CONSIGLIO GENERALE 4-5 dicembre 2008 - Documento finale e Ordine del giorno

05 DICEMBRE 2008

CONSIGLIO GENERALE 4-5 dicembre 2008 - Documento finale e Ordine del giorno

CONSIGLIO GENERALE SLP CISL 4-5 DICEMBRE 2008

DOCUMENTO FINALE

Il Consiglio Generale SLP, riunito a Chianciano nei giorni 4 e 5 dicembre 2008, sentita la relazione del Segretario Generale Mario Petitto, la approva con i contributi del dibattito.

Il Consiglio Generale esprime grande soddisfazione per l?eccezionale risultato conseguito dalle liste SLP alle elezioni RSU tenutesi in Poste Italiane lo scorso mese di novembre e per la forte presenza, tra gli eletti, delle donne, dei giovani, dei sindacalisti più preparati.

Assegnando all?SLP-CISL la maggioranza assoluta dei voti e dei seggi i lavoratori hanno inteso premiare la linea politica categoriale e confederale seguita in questi mesi, dare una chiaro riconoscimento alla competenza ed alla passione dei candidati e del gruppo dirigente territoriale, investire la nostra Organizzazione di una nuova e più grande responsabilità per affrontare i problemi e cercarne le soluzioni.

Il Consiglio Generale esprime al contrario grande preoccupazione per il progressivo peggioramento della situazione economica e produttiva che sta investendo il nostro Paese, l?Europa ed il mondo intero anche a seguito della crisi finanziaria.

La questione sociale che ne consegue, a causa della perdita di potere d?acquisto di salari e pensioni e delle sempre più forti disuguaglianze, deve adesso misurarsi anche con una crescente disoccupazione e con la perdita del posto di lavoro da parte di centinai di migliaia di lavoratori precari e non.

Alla luce di quanto sopra e nella prospettiva di una crescita negativa del PIL per il prossimo anno,  il Consiglio Generale valuta come un?utile opportunità per il Paese, per i lavoratori, per i pensionati e per le famiglie il pacchetto di misure anticrisi contenute nel decreto legge 185 del 28 novembre.

Questa prima anche se insufficiente risposta ai bisogni più sentiti e diffusi, da migliorare nel corso dell?iter parlamentare di conversione del decreto in legge ordinaria, va nella giusta direzione in quanto cerca di aiutare le famiglie - attraverso il ?bonus?, l?intervento sui mutui, il blocco delle tariffe, le agevolazioni sui prestiti -, i lavoratori ? attraverso l?estensione degli ammortizzatori sociali, la proroga e l?estensione della  detassazione del salario di produttività ? le imprese nonchè la realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo del nostro Paese.

Il Consiglio Generale SLP considera ormai irrinunciabile - per tutelare i salari dei lavoratori e la competitività del Paese - la ripresa del confronto con le associazione dei datori di lavoro sulla riforma del modello di contrattazione al fine di ricercare in tempi rapidi un accordo, ricercando al tempo stesso con senso di responsabilità la ripresa dei rapporti sindacali unitari.

Per quanto riguarda la situazione in Poste Italiane il Consiglio Generale ritiene necessario una rapida conclusione della trattativa sul Premio di Risultato al fine di assicurare nuove risorse economiche a favore dei lavoratori.

A tal fine il Consiglio Generale auspica l?adozione, se necessario, di schemi contrattuali innovativi ed una ripresa del dialogo tra le Organizzazioni Sindacali, laceratosi in modo grave negli ultimi mesi.

In merito alle iniziative di riorganizzazione e razionalizzazione che interessano le Filiali, il settore commerciale ed i servizi postali, il Consiglio Generale impegna la delegazione negoziale SLP a favorire sempre percorsi finalizzati allo sviluppo del mercato ed al presidio del territorio.

L?imminente avvio della fase congressuale, che a partire dal mese di gennaio impegnerà tutti i dirigenti e gli iscritti della nostra Organizzazione in un dibattito serrato ed approfondito sulle politiche sindacali da realizzare, dovrà essere anche l?occasione di una partecipazione più diffusa e consapevole dei giovani e delle donne nella vita sindacale.

I grandi temi ed i grandi problemi che oggi investono il mondo del lavoro - dalla difesa dell?occupazione alla tutela del salario, dalla sicurezza al benessere lavorativo, dalle pari opportunità alla valorizzazione della specificità femminile, dall?organizzazione del lavoro allo sviluppo delle carriere ? dovranno rappresentare il cuore del dibattito congressuale, come sempre alimentato dalle tesi confederali e categoriali che verranno messe a disposizione di tutti i nostri associati.

Approvato all?unanimità.

ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio Generale esprime profondo cordoglio per la morte durante il servizio della collega portalettere Monachese Marina, avvenuta nei giorni scorsi a Lucca.

Nel portare la solidarietà di tutto il nostro Sindacato alla famiglia della collega così tragicamente e prematuramente scomparsa, il Consiglio Generale impegna tutta l?Organizzazione ed i neo eletti RLS a moltiplicare gli sforzi per perseguire politiche di tutela concreta della scurezza nei posti di lavoro.