• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Opuscolo informativo sulle patologie oncologiche.

Sicurezza sul lavoro

Opuscolo informativo sulle patologie oncologiche.

08 MAGGIO 2012

La Cisl ha partecipato al Tavolo di Coordinamento Nazionale finalizzato alla elaborazione di un opuscolo informativo per le lavoratrici e i lavoratori affetti da patologie oncologiche presentato ufficialmente in occasione di una Conferenza stampa alla presenza del Ministro Fornero.

 Si tratta, infatti, di una iniziativa nata sotto l’egida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’impegno diretto dell’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, a cui la Cisl da subito ha deciso di aderire per dare un contributo attivo e costruttivo.

 

 L’opuscolo che ha tra le sue finalità la centralità della persona - che è la priorità della Cisl - punta a fornire prime indicazioni utili ad orientarsi rispetto ai diritti previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello, territoriale e aziendale.

 

Il tema delle patologie oncologiche e invalidanti oggi rappresenta una questione di prioritaria e drammatica importanza a fronte dell’aumento del numero di casi in Italia che tocca da vicino le persone e le proprie famiglie avendo ripercussioni dirette anche nella vita lavorativa.

 

 La Cisl è impegnata a mantenere alta l’attenzione e l’impegno sul tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro con una attenzione particolare alle specificità di genere.

 

Per opportuna conoscenza vi informiamo che nel mese di maggio, in concomitanza con la terza settimana si celebra la Giornata nazionale del malato oncologico.

 

Vi alleghiamo il file dell’opuscolo
  • Galleria fotografica