• home
  • Lista news
  • Dettaglio: RINNOVATO C.C.N.L. SETTORE APPALTI POSTALI

Appalti Postali e Logistica

RINNOVATO C.C.N.L. SETTORE APPALTI POSTALI

15 GIUGNO 2012

Questa mattina è stata finalmente sottoscritta l’ipotesi di accordo relativa al rinnovo del CCNL del settore degli appalti postali, scaduto dal 2009.

Questo rinnovo rappresenta un momento importante per i lavoratori degli appalti a fronte delle evidenti difficoltà che attraversano questo settore, in continua contrazione di fatturato e di addetti.

La parte  economica è stata chiusa con un aumento di circa 100 euro nel triennio, di cui 75 sui minimi tabellari, 10 quale elemento di garanzia per i lavoratori delle aziende che non svolgono contrattazione integrativa, circa 8 per la rivalutazione dell’indennità di mensa ed infine circa 7 per l’incremento del contributo aziendale per la previdenza complementare; le novità più rilevanti della parte normativa riguardano il part time, il sistema delle relazioni industriali, l’orario di lavoro discontinuo, l’indennità integrativa, la salute e sicurezza sul lavoro.

Il nuovo contratto scadrà il 31.12.2013.

Vi informiamo che a breve sarà stilato il comunicato unitario dove saranno fornite indicazioni sul percorso unitario di consultazione della categoria necessario per lo scioglimento della riserva.