• Dettaglio: Comunicato Unitario Slp-Cisl/Slc-Cgil/Failp-Cisal in merito alla trattativa sulla riorganizzazione dei servizi postali.

Attività Dipartimento Sindacale

21 FEBBRAIO 2013

E’ proseguito il confronto nei giorni 20 e 21 febbraio sulla riorganizzazione della divisione servizi postali.

Nel  corso del confronto l’Azienda ci ha ufficializzato il numero totale delle eccedenze che ritiene esistano nella divisione, corrispondente a 9.273 unità

Successivamente l'azienda ci ha presentato una prima  proposta di verbale finale che sostanzialmente:

•                ribadisce tutte le posizioni aziendali rispetto  ai tagli  nella rete logistica ed alla diminuzione dei centri attuali,

•                ribadisce nel recapito i tagli indicati, attraverso gli interventi sui parametri di determinazione delle zone,   il potenziamento della linea di controllo della qualità,  l’accentuazione delle flessibilità e l’aumento indiscriminato della flessibilità operativa;

•                non potenzia la rete ASI;

•                prevede l’introduzione  del conto ore individuale per i portalettere con apposito accordo;

•                contiene l’illustrazione degli interventi su sviluppo e innovazione: integrazione logistica pacchi, postino telematico;

•                illustra gli interventi sul controllo di qualità;

•                elenca gli  strumenti per la gestione delle ricadute occupazionali  conseguenti alla riorganizzazione;

•                definisce una ipotesi di sistema di relazioni industriali per la gestione nazionale e territoriale dell’accordo.

Al riguardo abbiamo svolto le seguenti osservazioni:

•                L’entità complessiva dei tagli è totalmente inaccettabile;

•                Con riferimento al recapito si ritiene inaccettabile il pesante  incremento di flessibilità;

•                Con riferimento alla rete logistica oltre a contestare il numero di tagli di unità abbiamo posto il problema dei centri declassati, non condiviso;

•                Sempre con riferimento al recapito abbiamo posto il problema della clusterizzazione dei centri;

•                Per quello che riguarda la rete ASI ne abbiamo chiesto il potenziamento;

•                Con riferimento agli strumenti di gestione delle ricadute occupazionali abbiamo chiesto di concordare con precisione i limiti e le modalità di gestione degli stessi, abbiamo inoltre posto la questione,  di  concordare in prospettiva per questa azienda un percorso di politiche attive del lavoro;

•                Un potenziamento dei compiti del confronto territoriale.

Il confronto continuerà la prossima settimana.

Vi terremo costantemente informati sul prosieguo della trattativa.

Roma, 21 Febbraio 2013

LE SEGRETERIE NAZIONALI