• home
  • Lista news
  • Dettaglio: MERCATO PRIVATI, PROSEGUE IL CONFRONTO CON L'AZIENDA

Attività Dipartimento Sindacale

MERCATO PRIVATI, PROSEGUE IL CONFRONTO CON L'AZIENDA

04 MARZO 2015

 

In data 4 marzo è proseguito il confronto sui temi di Mercato Privati.

In premessa la delegazione SLP ha nuovamente sollecitato all’azienda  uno specifico incontro sul tema relativo alla realizzazione dei convegni di area denominati “Vita da OSP”. In particolare, sono stati rilevati dubbi e perplessità su alcune iniziative che vedono coinvolti i lavoratori ad effettuare, presso i punti vendita della concorrenza, visite finalizzate ad acquisire informazioni comparative fuori dall’orario di lavoro.

L’Azienda nel rispondere alla nostra sollecitazione ha cercato di minimizzare il fenomeno sostenendo che si tratta di una iniziativa spot circoscritta alla esclusiva realizzazione dei predetti convegni e comunque realizzabile unicamente su base volontaria.

L’Azienda ci ha illustrato e consegnato l’elenco dei primi 300 Uffici Postali che saranno oggetto della sperimentazione del nuovo modello di servizio retail e che vedrà altri 2 step di avanzamento per raggiungere il totale di 900 uffici coinvolti entro il 2015.

Durante l’incontro l’Azienda ha illustrato anche il nuovo sistema di “gestore attese,  sottolineando che è una versione più evoluta del precedente e che consentirà la gestione automatica del traffico presente in sala anche attraverso l’utilizzo della carta postamat e di una specifica applicazione per smartphone.

La sperimentazione di questo nuovo sistema di gestore attesa riguarderà inizialmente 15 Uffici, con successivi step di incremento di ulteriori 70 uffici per volta per arrivare a fine anno ad un numero complessivo di 700 Uffici Postali coinvolti.

Nel sottolineare la necessità di diversi momenti di verifica della sperimentazione del nuovo modello e prima di arrivare alla sua implementazione, la delegazione SLP ha evidenziato la mancanza di una analisi sulle possibili eventuali ricadute del progetto, con particolare riferimento alla professionalità dei soggetti interessati, al loro inquadramento e alle nuove necessità organizzative delle strutture di supporto.

Inoltre, è stata evidenziata l’inadeguatezza dei percorsi formativi previsti che, a giudizio di SLP, mancano di caratteristiche di continuità ed assiduità in relazione al forte impatto di cambiamento che il progetto contiene.

La riunione ha avuto termine alle ore 14,00, per impegni aziendali, e si è convenuto di aggiornarla a data da definire, per affrontare i restanti temi relativi alla dinamica degli organici e le conseguenti implicazioni, alle pressioni commerciali e ai provvedimenti disciplinari.

 

                                                                           La Segreteria Nazionale SLP CISL