• Dettaglio: Verifica Riorganizzazione PCL: SLP ribadisce la piena autonomia della Contrattazione Regionale.

Recapito

04 MAGGIO 2016

Dopo l’incontro con l’Amministratore Delegato svoltosi alcuni giorni fa, l’Azienda ha convocato le OO.SS. per la verifica sulla riorganizzazione di PCL per le giornate del 4 e del 5 maggio.

In data odierna si è svolto il primo incontro nel corso del quale l’Azienda ha illustrato delle slides sullo stato di avanzamento dei "Nuovi modelli di recapito".

Nel corso dell'incontro la delegazione SLP ha svolto le seguenti considerazioni:

• Ci sembra improprio fare una verifica e contemporaneamente proseguire con l’implementazione dei centri (alcuni solo due giorni fa) pertanto abbiamo criticato la partenza del giorno 2 ed abbiamo chiesto la sospensione delle altre implementazioni in programma.

• Abbiamo ribadito tutte le mancanze aziendali in merito alle inadempienze sulla fornitura degli strumenti con particolare riferimento ai mezzi meccanici

• Abbiamo chiesto ancora una volta che la ripartizione avvenga per sub zone e che l’azienda assicuri un grado di finalizzazione adeguato, in mancanza del quale difficilmente si potrà immaginare un confronto serio sul ridimensionamento dei CMP atteso che già oggi non riescono ad alimentare in maniera corretta i CD

• Abbiamo chiesto di trovare una soluzione condivisa per la consegna dei quotidiani che sia strutturale

• Abbiamo affermato che probabilmente in fase di progettazione è stato un errore utilizzare lo stesso assetto organizzativo per aree extraurbane e capoluoghi di provincia, dove probabilmente sarebbe stato più efficace un intervento che utilizzasse la precedente modalità (ovvero solo zone universali a consegna quotidiana senza linee plus)

• Abbiamo riaffermato che la nostra percezione di come sta andando l’implementazione è fortemente negativa e ben diversa dalla rappresentazione svolta nelle slides presentateci.

L’Azienda ha proposto di condividere un percorso di confronto territoriale nelle nove regioni interessate per analizzare le criticità e trovare soluzioni comuni.

SLP ha ribadito che le relazioni industriali sono quelle indicate nel CCNL che non prevedono un tavolo di raffreddamento nazionale, ma la piena autonomia della contrattazione regionale. Pertanto se i tavoli regionali non hanno funzionato, determinando in vari casi dei conflitti, ciò è da ascriversi a inadempienze aziendali e alla mancanza di risposte in merito ai problemi posti.

L’Azienda ha comunque confermato che procederà nei prossimi giorni a convocare le nove strutture regionali coinvolte.

SLP ha confermato con determinazione la piena ed autonoma capacità decisionale delle nostre strutture regionali su tale iniziativa.

La riunione è stata aggiornata a domani con il prosieguo della verifica sulla riorganizzazione PCL che fino ad ora per SLP è risultata molto deludente.

Vi terremo aggiornati sul prosieguo del confronto. Continua...