Formazione SLP

Campo Scuola SLP 2016.

18 NOVEMBRE 2016

 

 

 

“#Il laboratorio del futuro. Una nuova gener@zione,

per una nuova rappresentanza”.

Ai blocchi di partenza il Campo Scuola della Cisl Poste.

Il tradizionale appuntamento formativo dell’SLP-Cisl si svolgerà dal 20 al 26 novembre a Catanzaro presso l’Hotel Palace.

Oltre 120 donne e giovani al di sotto dei 40 anni e segnalati da tutte le strutture territoriali SLP si ritroveranno nel capoluogo della Calabria per iniziare un percorso sindacale all’interno dell’Organizzazione.

Il Campo Scuola sarà aperto dal Segretario Generale Aggiunto Slp-Cisl Brigida Angeloni, mentre la direzione del corso è affidata a Giacomo Di Pasquale Coordinatore Nazionale dell’attività formativa Slp-Cisl.

Obiettivo didattico è di far vivere ai partecipanti un’esperienza di apprendimento attraverso momenti di studio, scambio e confronto su temi che motivino all’impegno nel sindacato, sviluppando un percorso che renda ogni partecipante consapevole della sua adesione, lo arricchisca di motivazioni valoriali, quali identità e appartenenza, e capacità cognitive attraverso la conoscenza del modello sindacale CISL ed SLP.

Durante la settimana formativa i giovani attivisti incontreranno esperti, docenti e sindacalisti che cercheranno di trasmettere le necessarie competenze e la loro passione a chi si accinge ad intraprendere un percorso di impegno nel sindacato.

Molti i temi di riflessione politica scelti dallo staff formazione nazionale, che ha curato la progettazione del corso, con la finalità di far conoscere la posizione SLP sui principali temi categoriali e su cosa si intende oggi per militanza nel sindacato. Non a caso in questi anni il sindacato in Poste Italiane si è confrontato con mutamenti di enorme portata, che hanno attraversato l’intero settore e la tutela dei lavoratori: privatizzazione, liberalizzazione dei mercati, riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, forme di rappresentanza e nuove relazioni industriali, sino agli attacchi all’unicità aziendale del Gruppo Poste attraverso il recente DPCM che prevede l’ulteriore collocazione di azioni della società in Borsa. E sarà un Campo Scuola che si svolgerà sulle ali dello Sciopero Generale del 4 novembre scorso, che ha registrato un’adesione di oltre il 70% nella categoria.

Nella prima parte del corso il Prof. Alberto Berrini, economista, svolgerà una relazione sul ruolo del Sindacato nell’era della deflazione, attraverso un’analisi degli scenari macro-economici e relativa strategia sindacale. Di seguito Brigida Angeloni, Segretario Generale Aggiunto SLP, curerà la storia, i valori e l’appartenenza alla Cisl. Successivamente Alessandro Sorani, esperto di comunicazione, tratterà gli strumenti della comunicazione interna ed esterna del sindacato e il marketing organizzativo. Mentre nella seconda parte del Campo Scuola verranno trattati i temi delle relazioni industriali in Poste Italiane con l’intervento di Nicola Oresta, Segretario Nazionale SLP. Molto attuali le relazioni su “Contrattazione, la nuova frontiera del welfare aziendale” e “Le privatizzazioni: il caso Poste Italiane. Scenari futuri e nuova governance aziendale” che saranno svolte da Giacomo Di Pasquale, coordinatore nazionale formazione SLP. Il tema della previdenza complementare sarà curato dal Dr. Vittorino Metta, Direttore Generale FondoPoste.

Nell’insieme sarà un grande impegno dell’intera organizzazione, una “mission” formativa che sostenga lo sviluppo organizzativo e strategico dell’SLP e arricchisca di competenze, conoscenze e abilità i partecipanti al loro ritorno nei luoghi di lavoro.

Il Campo Scuola terminerà sabato 26 novembre e le conclusioni saranno affidate al Segretario Generale SLP-Cisl LUCA BURGALASSI.

In allegato il programma dei lavori.