• home
  • Lista news
  • Dettaglio: POSTEL, siglato il Premio di Risultato 2018

Gruppo Postel e PostelPrint

POSTEL, siglato il Premio di Risultato 2018

07 SETTEMBRE 2018

Sottoscritto in data 7 settembre il Premio di Risultato dell’azienda Postel. Nonostante le iniziali resistenze aziendali, motivate dalla pesante situazione di deficit finanziario in cui versa l’azienda e frutto di scelte manageriali sbagliate del passato, del rallentamento dei piani di efficientamento e del calo dei volumi legato alla perdita di importanti commesse di lavoro, siamo riusciti a costruire un impianto di PdR che anche per il 2018 garantisca l’erogazione degli importi nella stessa quantità dell’esercizio precedente, a partire dal pagamento dell’anticipo nel corrente mese di settembre.

La trattativa è stata altresì fortemente condizionata dall’andamento delle azioni del piano industriale 2018-2022. Infatti, dopo le rimodulazioni organizzative sul sito Postel di Palermo, l’azienda intende procedere in tempi brevi alla riconversione industriale dei centri di Genova e al trasferimento delle sedi di Multedo e Rela presso il CMP di Genova.

L’accordo si muove sul regime di proroga, valido per il solo anno 2018, e conferma gli importi del 2017. In tema di Welfare, ribadita la possibilità di destinare una parte consistente del premio su Fondoposte e Fondo Sanitario, con beneficio della totale detassazione e di un ulteriore incentivo. L’azienda si è impegnata a verificare la possibilità di rendere applicabile in Postel l’utilizzo della piattaforma telematica di Poste Italiane per l’accesso a servizi ad elevato impatto sociale: spese di educazione ed istruzione, assistenza agli anziani e a soggetti non autosufficienti, rimborsi per trasporto collettivo e trasporto pubblico, ed altro ancora.

Il personale attualmente in distacco presso la Capogruppo (Palermo e Genova) percepirà il premio di Postel. Il tutto sostenuto da un impianto di Relazioni Industriali teso a monitorare l’andamento degli obiettivi da centrare e a realizzare le basi per il rinnovo strutturale del premio nel prossimo triennio.

IN ALLEGATO IL VERBALE DI ACCORDO E IL COMUNICATO SLP