• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Riunioni Osservatorio Paritetico Fondo Sanità Integrativa.

Attività Dipartimento Sindacale

Riunioni Osservatorio Paritetico Fondo Sanità Integrativa.

24 OTTOBRE 2018

In data 20 settembre e 24 ottobre si è riunito l'Osservatorio Paritetico sulla Sanità Integrativa del personale del Gruppo Poste Italiane.

Nel corso dei lavori è stato evidenziato che al Fondo Sanitario ha aderito il 75% dei dipendenti aventi diritto. In particolare:

- la percentuale di non iscritti è maggiore nelle regioni del nord rispetto a quelle del centro e del sud, con unica eccezione la Campania;

- il Trentino Alto adige è la regione con la percentuale maggiore di non iscritti (30%), mentre il Molise risulta la regione con più iscritti;

- la Direzione Generale Corporate si attesta al 10% di non iscritti;

- la percentuale di non iscritti di PCL (34%) è oltre il doppio rispetto a MP (15%).

Per questo motivo SLP, unitariamente alle altre OO.SS., ha fatto richiesta di avviare un piano di comunicazione che fornisca sia informazioni ai dipendenti che non hanno ancora aderito al fondo sanitario e sia illustrare i vantaggi e le prestazioni offerte.

Vogliamo ricordare che si tratta di una conquista in termini di welfare aziendale siglata nel corso dell'ultimo rinnovo contrattuale e sarebbe opportuno sensibilizzare tutti i lavoratori del Gruppo Poste Italiane al fine di non disperdere ben euro 12,50 mensili di costo contrattuale.

Ricordiamo ai dipendenti che non hanno ancora aderito che hanno tempo fino al 1° dicembre 2018 per poter usufruire delle coperture sanitarie a partire dal 1° gennaio 2019. Per le modalità si prega di visionare il Comunicato in allegato. 

In allegato il verbale della riunione del 20 settembre, le slides sullo stato delle adesioni al Fondo sanitario e la comunicazione al personale.