Attività Dipartimento Sindacale

PROGETTO DELEGHE AL TERRITORIO

04 NOVEMBRE 2008

PROGETTO DELEGHE AL TERRITORIO

 

Si è svolto ieri il secondo incontro tra Azienda e OO.SS Nazionali in merito al progetto “Deleghe al Territorio”.

L’incontro, che ha fatto seguito a quello del 25 settembre u.s., ha affrontato il tema della riorganizzazione del “processo acquisti gestione immobiliare”, in un’ottica finalizzata a rendere più efficace e funzionale l’organizzazione aziendale attraverso la valorizzazione del ruolo del territorio.

Infatti il progetto, partendo da una analisi dei processi, dei bisogni e degli strumenti gestionali, propone una strategia di intervento che delegando competenze e procedure gestionali al territorio tende a rendere più efficaci e tempestivi gli interventi (es. snellimento procedure per piccoli interventi, ampliamento categorie merceologiche su e-procurement con decentramento forniture, facilitazione acquisti correnti e forniture, migliore gestione acquisti specialistici, etc.).

Come sindacato, pur ritenendo apprezzabile il lavoro svolto in materia dal gruppo di lavoro aziendale, abbiamo tuttavia ravvisato l’esigenza di alcuni approfondimenti sia in merito alle questioni legate all’organizzazione del lavoro, che all’esigenza di ulteriori passaggi di dettaglio al  fine di meglio puntualizzare le evoluzioni in materia organizzativa e gestionale, riservandoci una valutazione più complessiva in fase di avanzamento degli incontri.

L’Azienda ci ha, inoltre, anticipato la convocazione del prossimo incontro, previsto per i primi di dicembre, nel corso del quale verranno affrontati i temi della Safety e Security nonché quelli di HRO- Risorse Umane.