• home
  • Lista news
  • Dettaglio: progetto servizio risorse umane di filiale

Attività Dipartimento Sindacale

progetto servizio risorse umane di filiale

19 OTTOBRE 2006

progetto servizio risorse umane di filiale

        PROGETTO SERVIZIO RISORSE UMANE DI FILIALE         ALLEGATO 1       ALLEGATO 2

 

L’Azienda ha illustrato con mesi di ritardo il progetto di riorganizzazione riferito alle Aree delle Risorse Umane di Filiale, che prevede un taglio netto del 15% del personale interessato.

 

L’Area RUF avrà, nell’ipotesi aziendale, maggiore valenza professionale in linea con le esigenze di business  e sarà impegnata prioritariamente a supportare la produzione.

 

L’Amministrazione del personale “esce”, quindi, dalla gestione diretta delle RUF per confluire nei costituendi 102 Punti Amministrativi Provinciali (vedi tabella allegata). I Punti Amministrativi per scelta aziendale dipenderanno quindi  direttamente dai RUR e dalla DCRUO.

 

Di contro i RUF saranno chiamati ad una maggiore responsabilità nella gestione della policy in periferia dalla stessa Direzione Centrale Risorse Umane.

 

Nei RUF sarà prevista una figura specialistica, collocata in B, in ragione di una ogni 500 unità  dipendenti circa  nella stessa filiale di riferimento.

 

Siamo convinti che tale progetto debba essere ulteriormente valutato nell’ambito dei lavori dell’Ente Bilaterale, ritenendo prioritaria la crescita della cultura delle risorse presenti in Azienda.

 

Abbiamo espresso al tavolo le preoccupazioni per l’elevato sacrificio che si chiede ulteriormente alla categoria nel passaggio dalla gestione amministrativa ad una che elevi la qualità del rapporto  tra dipendente e Azienda.