Attività Dipartimento Sindacale

INCONTRO TNT-POST DEL 11.2.2010

11 FEBBRAIO 2010

INCONTRO TNT-POST DEL 11.2.2010

Si è tenuto oggi presso la sede di Fise a Roma l’incontro già calendarizzato fra TNT – POST e le OO.SS. Nazionali con all’ordine del giorno la Presentazione del Piano Industriale TNT-POST e le ricadute e riflessi organizzativi dello stesso.

In apertura di seduta L’amministratore delegato di TNT-POST ha illustrato il nuovo Piano industriale di TNT attraverso una analisi dettagliata dello scenario del mercato postale di riferimento e delle prospettive strategiche del gruppo, anche in considerazione della imminente liberalizzazione del mercato postale a partite da gennaio 2011.

In tale contesto TNT-POST, nel dichiarare la volontà di mantenere e rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale, ha illustrato le misure ritenute indispensabili ad un consolidamento economico del gruppo e ad un suo successivo rilancio che prevedono, oltre all’allargamento del portafoglio prodotti, processi di riorganizzazione necessari alla tenuta competitiva del gruppo.

Tali processi riorganizzativi determinano 95 esuberi di personale per l’intero gruppo così dettagliati: 81 esuberi sulla Filiale di Milano e 14 esuberi sulla Filiale di Firenze.

A tale proposito e contestualmente all’incontro, TNT ci ha comunicato di avere avviato le procedure di cui alla legge 223/91 con la disdetta degli accordi specifici su TNT-POST Milano, aprendo di fatto le conseguenti procedure di mobilità del personale in esubero.

Come OO.SS. Nazionale, pur riconoscendo l’impegno annunciato da TNT-POST di mantenere e rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale con le azioni del piano Industriale, abbiamo espresso il nostro fermo disappunto per l’immediato avvio delle procedure di mobilità, riservandoci dopo una approfondita analisi, di esercitare ogni utile azione finalizzata alla tutela dei lavoratori del gruppo.

Abbiamo altresì richiesto l’avvio con immediatezza di un tavolo di confronto fra le parti che  analizzi nel dettaglio i processi riorganizzativi proposti al fine di valutarne il reale impatto e contenerne i pesanti effetti.

Vi terremo informati sugli sviluppi della delicata questione.