Attività Dipartimento Sindacale

Incontro OO.SS./TNT POST - SLP non firma

12 MARZO 2010

Incontro OO.SS./TNT POST - SLP non firma

Si è tenuto ieri il secondo degli incontri in calendario fra le OO.SS. Nazionali e TNT POST a seguito dell’apertura della procedura prevista dalla legge 223/91 da parte dell’Azienda con il conseguente esubero di personale dichiarato sulle sedi di Milano(81 unità) e Firenze(14 unità).

Dopo aver affrontato il giorno 10 il dettaglio tecnico relativo alla sede di Milano, ieri è stato affrontato quello relativo alla sede di Firenze.

Alla fine dei due incontri TNT POST ha sottoposto alle OO.SS. una ipotesi di accordo a chiusura della intera vicenda che ha visto la sottoscrizione delle altre OO.SS. ma che SLP-CISL non ha sottoscritto.

Abbiamo infatti ritenuto fossero necessari ulteriori approfondimenti di merito sull’intera vicenda essendo ancora disponibili diverse settimane prima della scadenza dei tempi e non condividendo il condizionamento delle dinamiche di tavolo dettate dalla fretta dall’azionista olandese.

Abbiamo ribadito la necessità di rivedere aspetti salienti della nuova organizzazione a giorni alterni che raddoppia i carichi di lavoro con pesantissime ripercussioni per i lavoratori.

Riteniamo che con ulteriori incontri di merito si sarebbero potuti raggiungere migliori risultati di quelli usciti dalla ipotesi di accordo di ieri

Siamo inoltre fortemente preoccupati per i contenuti del Piano di Impresa che nasconde, a nostro parere, ulteriori percorsi di ristrutturazione con altre ripercussioni sui livelli occupazionali.

La SLP – CISL parteciperà alle assemblee con i lavoratori per rappresentare le proprie determinazioni riservandosi ogni azione a tutela dei diritti dei lavoratori e della regolarità del loro lavoro.