• Dettaglio: Riunione del CPO nazionale del 10 gennaio

11 GENNAIO 2007

Riunione del CPO nazionale del 10 gennaio

RIUNIONE CPO

Si è svolta il 10 gennaio una ulteriore riunione del Comitato Pari Opportunità con all’Ordine del giorno la verifica del Piano di Attività e le iniziative da avviare in previsione dell’anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti.  Il CPO Nazionale ha definito, l’argomento dei Corsi di Formazione a favore dei componenti dei Comitati regionali che hanno chiesto e ottenuto il finanziamento. Tra questi ricordiamo che -  sia il Veneto, sia il Trentino - avvieranno a breve i previsti corsi di formazione. Con l’occasione sollecitiamo le nostre rappresentanti nei CPO a farsi parte diligente nei Comitati regionali a proporre ai rispettivi Presidenti la richiesta – alla formazione regionale - per la presentazione di analoghi corsi di Formazione da svolgere nelle proprie regioni.

I lavori sono poi proseguiti approvando una serie di interessanti iniziative che vedranno impegnati i Comitati regionali e quello nazionale nei prossimi mesi.

In proposito, il CPO nazionale al fine di preparare in maniera adeguata le strutture periferiche, organizzerà per il mese di marzo la Consulta nazionale dei CPO definendo così anche l’indagine avviata nei precedenti mesi sulle motivazioni e sul ruolo dei Comitati regionali. Sarà il primo meeting sulle Pari Opportunità e il primo confronto tra tutte le strutture che avranno così l’opportunità di mettere - i problemi incontrati -  al centro del dibattito.

Alla consulta dei Comitati farà seguito, nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo, un Convegno che, oltre a confrontarsi con i CPO nazionali ed europei,  presenterà il “codice di condotta sulle molestie e sulle violenze nei luoghi di lavoro di Posteitaliane” proposto, appunto,  dal CPO nazionale. Tale codice di condotta, analogamente all’accordo che sta per essere firmato a livello europeo tra UNICE, UEAPME, CEEP, e ETUC, dovrà essere sottoscritto a livello aziendale e dalle OO.SS. per poter entrare, a pieno titolo, a far parte dei codici etici già presenti in Azienda .

Appena  approvato e tradotto in Italiano sarà nostra cura inviarvi il testo dell’accordo europeo. E’, questa, una fase molto importante in quanto anche i sindacati e i datori di lavoro a livello europeo vogliono aumentare l’attenzione per la dignità e il rispetto di tutti i lavoratori sul posto di lavoro,  perché ritengono, queste, le caratteristiche  che contraddistinguono il successo delle migliori aziende e organizzazioni. Il CPO si è anche impegnato ad esaminare, appena in grado, la bozza della piattaforma contrattuale per individuare ed elaborare  proposte sulle materie di stretta competenza con le materia di Pari Opportunità da suggerire al competente tavolo della trattativa.

Sono risultati importanti che riscontriamo come SLP perché nascono proprio da nostre progettazioni. Il Presidente Giuseppe Occidente, per facilitare l’organizzazione delle diverse  manifestazioni che richiedono un forte impegno organizzativo, ha proposto la suddivisione dei compiti in gruppi. La prossima riunione del CPO Nazionale è prevista per il prossimo 14 febbraio.

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE