• Dettaglio: CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA' TRA UOMO E DONNA, A

CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA' TRA UOMO E DONNA, A

15 FEBBRAIO 2007

CODICE DELLE PARI OPPORTUNITA' TRA UOMO E DONNA, A

Nel verbale della riunione del 10 gennaio del Comitato Pari Opportunità Nazionale che vi alleghiamo potrete constatare che uno dei punti all’ordine del giorno prevedeva l’elaborazione di un Codice di Condotta nella lotta contro le molestie e le violenze in Azienda. Nella riunione del CPON del 17 febbraio  il documento è stato licenziato per essere successivamente sottoposto all’Ufficio Legale, per gli opportuni controlli e alle Organizzazioni Sindacali. Appena apportate le correzioni al testo, sarà cura della Segreteria Nazionale inviare la bozza del Codice di condotta.

Così momentaneamente denominato, il codice di condotta nella lotta contro le molestie in Posteitaliane intende aumentare la consapevolezza dei lavoratori, dei responsabili aziendali e sindacali per affermare che le molestie e le violenze non saranno tollerate in Posteitaliane. Il codice   segue le indicazioni contenute in due importanti documenti: l’accordo quadro sulle violenze elaborato tra Unice, Ceep, Etuc e la commissione Eurcadres/Cec e il Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246" che vi rimettiamo in allegato perché riteniamo possa risultare  utile alle nostre strutture,  specie alle rappresentanti nei Comitati Pari Opportunità regionali di Poste e alle Responsabili dei Coordinamenti Donne  SLP Cisl.

Con questo provvedimento - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2006 - la legge 10 aprile 1991, n. 125 - ad eccezione dell'articolo 11 - viene quindi abrogata assieme ad alcuni altri articoli e leggi che hanno accompagnato il cammino delle parità in questi ultimi anni, nel mondo del lavoro e nel nostro Paese.  Il Decreto Legislativo è composto di 58 articoli e si divide in quattro libri e la sua importanza consiste anche nell’aver riordinato tutte le disposizioni volte a combattere le discriminazioni per attuare pienamente ed effettivamente il principio di uguaglianza. Il primo Libro contiene le  norme generali per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna. Nei libri successivi trovano spazio le disposizioni volte alla promozione delle pari opportunità nei rapporti etico - sociali, nei rapporti economici e nei rapporti civili e politici.

Il Presidente Occidente ha poi informato il Comitato che la prevista riunione della Consulta dei Comitati Pari Opportunità regionali potrà essere realizzata solo convocando i presidenti regionali. La discussione è ancora aperta ma la difficoltà è palese.

Nella stessa riunione una nuova collega è entrata a far parte del CPO. Si tratta di Margherita Bufardeci,  che occupandosi già di Responsabilità Sociale d’impresa, creerà senz’altro un positivo collegamento tra queste due importanti materie: la RSI e le Pari Opportunità.

Inoltre, siamo stati informati che Poste Italiane emetterà il prossimo primo marzo un francobollo sull’Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti.

La prossima riunione del CPO  è prevista per il 15 marzo

Nell’Anno Europeo delle pari Opportunità per tutti, ci sembra utile inviarvi una interessante pubblicazione elaborata dall’Unione europea per dare indicazioni e consigli pratici su come le organizzazioni e gli individui possono evitare e combattere la discriminazione.

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE